Anime Studios: I migliori di sempre.
Le serie manga sono fantastiche, le serie anime lo sono allo stesso modo (di più o di meno a seconda dei gusti) perché danno vita a ogni fotogramma con l’animazione – e tutto questo è possibile solo grazie al talento degli anime studios e dei team creativi che ci stanno dietro.
Spesso ciò che attrae uno spettatore a guardare un anime è la sua grafica,oltre alle emozioni che ci fa provare. Ma produrre un anime richiede molto tempo, denaro, risorse e manodopera. Tutto questo è possibile grazie all’aiuto degli studios che li producono. Non è certo un lavoro facile e ci sono molti passi da compiere per la sua creazione.
Il primo passo per la realizzazione di un anime è la selezione della storia. Le fonti da cui viene adattato un anime sono per lo più tre. Manga, romanzi leggeri e sceneggiature originali. Il passo successivo è la pre-produzione, in cui si assume il personale e si discute il budget. Dopo si inizia con la produzione, in cui vengono realizzati i layout degli storyboard e le animazioni principali. Oltre a tutto questo, lo studio è anche responsabile dell’assunzione dei doppiatori.
Se vi piace una particolare serie di anime o un film, dovreste informarvi sullo studio di animazione che l’ha prodotta.
Per me, quando vedo una serie, è un’abitudine cercare lo studio di animazione e controllare gli altri titoli che hanno realizzato. In questo modo ho trovato alcuni anime davvero interessanti che vale la pena guardare.
Dopotutto, se li sommiamo, ci sono decine di anime studios in circolazione.
Alcuni hanno prodotto solo una manciata di anime. Mentre altri ne hanno prodotti a tonnellate!
Ecco i migliori Anime studios che hanno prodotto alcune delle serie e dei film anime migliori e più popolari.
-
Madhouse
- No Game No Life
- Death Note
- Parasyte
- Monster
- Claymore
- Hunter x Hunter
- One-Punch Man
- The Girl Who Leapt Through Time
- Sunday Without God
-
Studio Bones
- Noragami.
- Mob Psycho 100.
- Eureka Seven.
- Bungou Stray Dogs.
- Full Metal Alchemist
- Darker Than Black.
- My Hero Academia
- Shirayuki dai capelli rossi (Snow White with the Red Hair)
-
Kyoto Animation
- Kanon
- Chuunibyou
- Amagi Brilliant Park
- Lucky Star
- Full Metal Panic
- A Silent Voice
- K-ON
-
Studio Wit
- Attack on Titan
- Great Pretender
- Vinland Saga
- The Ancient Magus’ Bride
- After the Rain
- Seraph of the End
-
Toei Animation
- Dragon Ball
- One Piece
- Sailor Moon
- Digimon
- Dr. Slump
- Butt Detective
-
Studio MAPPA
- God of Highschool
- Jujutsu Kaisen
- Dororo
- Yuri!! on Ice
- Kakegurui ××
-
A-1 Pictures
- Fairy Tail
- Sword Art Online
- Erased.
- Blue Exorcist.
- GATE.
- Magi: Labyrinth Of Magic.
- Magi: Kingdom of Magic.
-
Studio Ghibli
- My Neighbor Totoro
- Spirited Away
- Howl’s Moving Castle
- Grave of the Fireflies
- Princess Mononoke
-
Studio Pierrot
- Bleach
- Naruto
- Black Clover
- Yu Yu Hakusho
- Tokyo Ghoul
- GTO
-
Sunrise
- Gundam
- Cowboy Bebop
- Space Runaway Ideon
- Armored Trooper Votoms
- Yoroiden Samurai Troopers
- City Hunter
- Inuyasha
- Outlaw Star
- Yakitate!!!
-
Production I.G
-
J.C STAFF
- Food Wars
- Prison School
- Flying Witch.
- A Certain Scientific Railgun.
- Maid Sama.
- Ghost Hunt.
- Shimoneta.
- Alice To Zouroku.
- Golden Time.
-
Ufotable
- Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba
- Fate/Zero
- The Garden of Sinners
- God Eater
- Futakoi Alternative
- Tales of Zestiria the X
-
Studio Wit
- Attack On Titan
- Great Pretender
- Vinland Saga
- The Ancient Magus’ Bride
- After the Rain
- Seraph of the End
-
Studio Trigger
- Opere famose dello Studio Trigger
- Little Witch Academia
- Kill la Kill
- BNA: Brand New Animal
- SSSS.Gridman
- Darling in the Franxx
-
P.A Works
- Opere famose degli studi SHAFT
- Charlotte
- Angel Beats
- Another
- The Eccentric Family
- Shirobako
- Hanasaku Iroha
-
Brain’s Base
- Durarara!
- La mia commedia romantica adolescenziale SNAFU
- Blood Lad
- Bacia lui, non me
-
Cloverworks
Fondato nel 1972, lo studio Madhouse è uno dei più longevi studi di anime giapponesi. È stato avviato da quattro animatori di grande talento – Osamu Dezaki, Rintaro, Yoshiaki Kawajiri e Masao Maruyama – che in precedenza lavoravano tutti presso il Mushi Production Studio di Osamu Tezuka. Fin dall’inizio Madhouse ha prodotto serie e film incredibili, e questa tendenza continua ancora oggi.
Madhouse ha la reputazione di avere a bordo registi stellari, tra cui spicca Satoshi Kon. Madhouse è stato lo studio di anime responsabile di tutti e quattro gli acclamati film di Kon: Perfect Blue, Paprika, Millennium Actress e Tokyo Godfathers. Questo studio è anche noto per aver attirato artisti di manga famosi, come Clamp e Naoki Urasawa, e per averli adattati fedelmente in formato anime.
Oltre a collaborare con altri anime studios giapponesi, Madhouse collabora anche con studi internazionali, ad esempio ha lavorato con la Marvel per diverse serie di animazione come X-Men e Wolverine.
Opere famose di Madhouse
L’8 febbraio 2011, Nippon TV è diventata il principale azionista di Madhouse (sostituendo Index Corporation), grazie all’assegnazione di nuove azioni da parte di una terza parte. NTV ha acquistato 128.667 nuove azioni (7.772 ¥ ciascuna) emesse da Madhouse per un totale di 999.999.924 ¥ (circa 12,4 milioni di dollari), aumentando la sua partecipazione nella società dal 10,4% all’84,5%. La partecipazione di Index Corporation in Madhouse è scesa dal 60,91% al 10,54%.
Bones è noto per i suoi design spettacolari. Bones è stato fondato dai membri dello staff di Sunrise Masahiko Minami, Hiroshi Ōsaka e Toshihiro Kawamoto nell’ottobre 1998. Uno dei suoi primi progetti è stata la collaborazione con Sunrise per Cowboy Bebop: Knockin’ on Heaven’s Door, un lungometraggio basato sulla serie anime cowboy bebop. nel 2007, lo studio ha perso il co-fondatore hiroshi Ōsaka, noto per suo lavoro di character designer in serie come mobile suit victory gundam, fighter g gundam e the mars daybreak. Ha combattuto contro il cancro ed è morto a causa della malattia il 24 settembre 2007. aveva 44 anni.
Opere famose dello Studio Bones
Dopo la morte di Ōsaka, ci sono state due nuove aggiunte al consiglio di amministrazione dello studio: Makoto Watanabe e Takahiro Komori. Komori è noto come disegnatore e animatore di personaggi, che lavora per lo studio fin dalla sua fondazione. I suoi lavori precedenti come designer sono Angelic Layer, Scrapped Princess e Darker than Black.
Fondato nel lontano 1981, Kyoto Animation è un altro studio di animazione di lunga data con una ricca storia. È stato fondato da una coppia di coniugi, Yoko e Hideaki Hatta, e prende il nome dalla prefettura di Kyoto, dove ha sede. La filosofia di Kyoto è diversa da quella di altri studi di animazione. Piuttosto che ricorrere a freelance nel processo di produzione, Kyoto si avvale di un team di animatori stipendiati. L’enfasi è posta sulla produzione di un buon lavoro piuttosto che sul raggiungimento di quote di produzione. Va notato che offrire una formazione interna e garantire un posto di lavoro fisso è molto lontano dalla norma nel mondo degli anime giapponesi.
In un ulteriore colpo di scena, lo studio di Kyoto è andato a fuoco nel 2019, causando la perdita di vite umane e di un’enorme quantità di risorse. Da allora è stato ricostruito ed è commovente vederlo di nuovo in azione.
Opere famose di Kyoto Animation
Kyoto Animation è il re delle serie slice of life e romantiche. Sono anche gli inventori della cultura “moe, Kawaii”.
Come Madhouse, ha molte serie di successo e non tende a realizzare un anime “per il gusto di farlo”. Al contrario, si prendono il tempo necessario per creare contenuti di qualità.
Questo studio sussidiario di Production IG è relativamente nuovo nel mondo degli anime giapponesi, ma è riuscito ad avere un grande impatto in poco tempo. Fondato nel 2012 da Tetsuya Nakatake, Wit Studio ha iniziato subito a lavorare alla sua prima serie anime popolare, un adattamento anime del manga Attack on Titan di Hajime Isayama. La prima serie di Attack on Titan è arrivata sugli schermi nel 2013 e in poco tempo è stata considerata una delle migliori serie anime di tutti i tempi.
Lo studio è molto apprezzato per la sua capacità di creare uno stile artistico distintivo per ogni serie a cui lavora.
Opere famose dello studio Wit
Questo studio di anime ha meno serie, ma la qualità di queste ultime è molto buona. Wit Studio è stato finanziato con un investimento iniziale di 30 milioni di yen in azioni da parte di IG Port, Wada e Nakatakan, che, secondo quanto riferito, possiedono il 66,6%, il 21,6% e il 20%.
Se il nome Toei Animation non vi dice nulla, lo faranno sicuramente gli spettacoli che ha prodotto: Dragon Ball Z e Sailor Moon sono due produzioni di Toei Animation che hanno avuto un enorme successo globale e sono diventate parte del tessuto culturale pop. A Toei si deve anche la serie animata One Piece e i suoi film spin off, che è una delle serie anime più longeve di tutti i tempi.
La storia di Toei Animation risale a molto tempo fa ed è uno dei primi studi di anime mai esistiti. È stata fondata nel 1948 e originariamente si chiamava Japan Animated Films. Nel 1956 fu acquistata dalla Toei Company e il nome fu cambiato, prima in Toei Doga in Giappone e Toei Animation nel resto del mondo, poi nel 1998 Toei Doga divenne nota anche come Toei Animation. Il primo film d’animazione, Kitty’s Graffiti, è uscito nel 1957 e la prima serie animata, Wolf Boy Ken, nel 1963. Da allora, Toei Animation ha pubblicato letteralmente centinaia di anime e rimane uno dei più grandi nomi del cinema giapponese.
Opere famose di Toei Animation
Recentemente, nel marzo 2022, si è verificato un incidente in cui la rete dello studio è stata violata da una terza parte sconosciuta. Ma la situazione si è risolta dopo aver indagato sull’accaduto.
Lo studio MAPPA è stato fondato nel 2011 dall’ex dipendente della Madhouse Masao Maruyama, e il nome sta in realtà per Maruyama Animation Project Produce Association. Il motivo per cui Maruyama ha deciso di staccarsi e di fondare il proprio studio è che voleva sfuggire agli orpelli aziendali che aveva sperimentato alla Madhouse e realizzare invece progetti in cui avesse maggiore libertà creativa. Il MAPPA Studio ha trovato un successo immediato con il suo primo anime, Kids on the Slope, e da allora ha prodotto costantemente grandi successi.
Per un ironico scherzo del destino, il successo dello studio lo ha portato a diventare uno degli studi di animazione più popolari, il che ha comportato allo sviluppo delle stesse tipo di pressioni per le quali Maruyama ha lasciato Madhouse. Nel 2016, Maruyama ha deciso di lasciare l’azienda in mani più giovani, quindi Manabu Otsuka ha assunto il ruolo di CEO e MAPPA Studio ha continuato a prosperare.
Dopo essersi dimesso, Maruyama ha fondato un nuovo studio, Studio M2.
Opere famose di MAPPA
Lo studio MAPPA ha fatto parlare di sé da quando ha animato la stagione finale di Attack on Titan e Jujutsu Kaisen. Stanno anche animando l’imminente adattamento anime di Chainsaw Man.
A-1 Pictures Inc. è uno studio di animazione giapponese fondato dall’ex produttore di Sunrise Mikihiro Iwata, una filiale della società di produzione di anime Aniplex di Sony Music Entertainment Japan. Lo studio è stato fondato dalla divisione di produzione di anime di SMEJ, Aniplex, il 9 maggio 2005, per animare le sue serie e produzioni di anime. Nel 2006 ha co-prodotto la produzione originale di Zenmai Zamurai e nell’ottobre dello stesso anno ha aperto uno studio ad Asagaya. L’anno successivo, il 2007, lo studio ha prodotto la sua prima serie, Ōkiku Furikabutte.
Opere famose di A-1 Pictures
Nato originariamente per supervisionare la produzione di alcune serie per famiglie di Aniplex, lo studio è cresciuto e si è espanso fino a diventare uno studio completo che si occupa della produzione di un’ampia gamma di anime e produzioni multimediali e di altre attività, che ha supervisionato. Lo studio ha anche ampliato la sua presenza internazionale, partecipando all’importante convention internazionale Anime Expo 2007 (AX 2007), tenutasi a Long Beach, in California, e avendo un proprio panel.
Lo Studio Ghibli Inc. è uno studio cinematografico di animazione giapponese con sede a Koganei, Tokyo. Lo studio è noto soprattutto per i suoi film d’animazione e ha prodotto anche diversi cortometraggi, spot televisivi e film per la televisione. Lo studio di anime è uno dei più rinomati nel campo dell’animazione a livello mondiale. Fondato il 15 giugno 1985, lo studio è stato guidato dai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata e dal produttore Toshio Suzuki.
Opere famose dello Studio Ghibli
5 dei film dello Studio Ghibli sono tra i 10 film anime di maggior incasso realizzati in Giappone, con Spirited Away al secondo posto, con un incasso di oltre 380 milioni di dollari in tutto il mondo. Molte delle sue opere hanno vinto il premio Animage Anime Grand Prix e quattro hanno vinto il premio dell’anno dell’Accademia giapponese di animazione. Cinque dei film dello Studio Ghibli hanno ricevuto nomination agli Oscar. Spirited Away ha vinto l’Orso d’Oro nel 2002 e l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003.
Pierrot Co., Ltd. è uno studio di animazione giapponese fondato nel maggio 1979 da ex dipendenti di Tatsunoko Production e Mushi Production. La sede centrale è a Mitaka, Tokyo. Pierrot è noto per diverse serie di anime popolari in tutto il mondo, come Naruto e Bleach.
Opere famose dello Studio Pierrot:
Lo studio è uno degli studi di animazione più rispettati, quasi come Toei Animation.
Sunrise Inc. è uno studio di animazione giapponese fondato nel settembre 1972 con sede a Suginami, Tokyo. Il suo vecchio nome era Nippon Sunrise e, prima ancora, Sunrise Studio. Secondo un’intervista con i membri di Sunrise, lo studio è stato fondato da ex membri di Mushi Production nel 1972 come Sunrise Studio, Limited. Invece di far ruotare la produzione di anime attorno a un singolo creatore (come Mushi, guidato da Osamu Tezuka), Sunrise decise che la produzione doveva concentrarsi sui produttori.
Opere famose di Sunrise
Questo studio ha visto molti giorni difficili per sopravvivere nell’industria degli anime. Molti manga popolari erano già stati adattati, con il risultato che altri studi dominavano il mercato mainstream. Ma poi lo studio ha deciso di concentrarsi sugli anime di robot mecha, che in un certo senso sono piuttosto difficili da animare rispetto ai normali anime d’azione. Ed è grazie a questa scelta che è riuscito a realizzare anime molto leggendari. Gli anime più famosi di Sunrise Studios sono Cowboy Bebop, Code Geass Movie e Mobile Suit Gundam.
Oltre agli anime a tema mecha, Sunrise ha prodotto molte altre solide creazioni, tra cui Gintama (2006), Cowboy Bebop (1998), Outlaw Star (1996) e Inuyasha (2000).
Production I.G. è stato fondato nel 1987 dal produttore Mitsuhisa Ishikawa e dal character designer Takayuki Goto, e il nome deriva dalle loro iniziali. Lo studio è noto non solo per le sue serie di anime e i suoi film, ma anche per il suo lavoro di progettazione di videogiochi. Tra i titoli più famosi a cui Production I.G ha lavorato figurano Kuroko’s Basketball, Psycho-Pass e Eden of the East, ma l’anime più noto prodotto dallo studio è senza dubbio Ghost in the Shell.
La serie anime di Ghost in the Shell ha avuto un enorme successo e l’omonimo film è stato un successo internazionale che ha portato anche a una versione live action a Hollywood. Lo studio si è anche guadagnato la reputazione di uno dei pionieri della computer grafica negli anime, che da allora è diventata uno standard del settore. Un fatto divertente di Production I.G è che lo studio ha prodotto le animazioni di Kill Bill Vol. 1 di Quentin Tarantino.
J.C. Staff Co., Ltd. è uno studio di animazione giapponese fondato nel gennaio 1986 da Tomoyuki Miyata, che in precedenza aveva lavorato alla Tatsunoko Production. La prima uscita dello studio è stata Yōtōden nel 1987. Lo studio di animazione è noto per molte delle sue grandi produzioni di anime del passato.
Opere famose di J.C STAFF
Lo studio di animazione ha creato anime di vario genere.
Ufotable, Inc. è uno studio di animazione giapponese fondato nell’ottobre 2000 da ex dipendenti della filiale TMS Entertainment Telecom Animation Film e situato a Nakano, Tokyo. Un segno distintivo unico visto in molte delle sue opere è la sequenza di argilla. Lo studio è famoso per la sua unicità tra gli appassionati di anime.
Opere famose di Ufotable
Nel marzo 2019, è stato riferito che è stata effettuata un’incursione negli uffici di Ufotable per presunta evasione fiscale. Il mese successivo è stato reso noto che Ufotable doveva 400 milioni di yen di tasse. Nel giugno 2020, sia l’azienda che il suo fondatore e presidente, Hikaru Kondo, sono stati accusati di aver violato la legge sull’imposta sulle società e la legge sull’imposta sui consumi per non aver pagato 139 milioni di yen (circa 1,28 milioni di dollari) di tasse. Lo studio ha rilasciato una dichiarazione pubblica in cui si scusa per le sue azioni.
WIT STUDIO, Inc. è uno studio di animazione giapponese fondato il 1° giugno 2012 da Producers of Production I.G come sussidiaria di IG Port. Ha sede a Musashino, Tokyo, con George Wada, produttore di Production I.G., come presidente e Tetsuya Nakatake, anch’egli produttore di Production I.G., come direttore dello studio. Lo studio è diventato famoso per aver prodotto le prime tre stagioni di Attack on Titan.
Opere famose dello studio Wit
Questo studio di anime ha meno serie, ma la qualità di queste ultime è molto buona. Lo studio Wit è stato finanziato con un investimento iniziale di 30 milioni di yen in azioni da parte di IG Port, Wada e Nakatakan, che secondo quanto riferito possiedono rispettivamente il 66,6%, il 21,6% e il 10,0% del capitale azionario dello studio.
Nonostante abbia solo poco più di dieci anni, Studio Trigger si è già fatto un nome come studio che produce anime ricchi di stile e di brio. Fondato nel 2011 dagli ex dipendenti di Gainay Hiroyuki Imaishi e Masahiko Otsuka, Trigger ha scelto una direzione e l’ha seguita. Imaishi aveva dimostrato il suo talento nella produzione Gainax Gurren Lagann, guadagnandosi elogi per il modo in cui combinava un’animazione audace e vibrante con un umorismo visivo tagliente. Lo stile di animazione dello studio è diventato una sorta di marchio di fabbrica.
La prima serie anime di Trigger è stata Kill la Kill, che è probabilmente ancora il lavoro più noto dello studio. Tra le altre grandi serie realizzate dallo studio figurano Little Witch Academia e Space Patrol Luluco. Se volete che il vostro anime sia il più bello possibile, lo studio Trigger è una delle scelte più azzeccate.
Nel 2018, Studio Trigger ha creato un Patreon con l’obiettivo di acquisire i finanziamenti necessari per i progetti e il merchandising. Offrono un’opzione da 1 e 5 dollari per gli utenti e attualmente hanno oltre 2.000 finanziatori sulla piattaforma, raccogliendo oltre 6.000 dollari al mese.
Il fondatore di P.A. Works, Kenji Horikawa, aveva lavorato in precedenza presso Bee Train, Tatsunoko Production e Production I.G prima di mettersi in proprio. Ha fondato P.A. Works nel 2000 e per i primi anni ha collaborato con altri studi per le produzioni, producendo la sua prima serie di anime solo nel 2008. L’anime di debutto si chiamava True Tears e da allora lo studio ha continuato a sfornare serie di anime e film.
Tra le altre serie di rilievo prodotte da P.A. Works figurano Hanasaku Iroha, Charlotte, The Eccentric Family e Angel Beats. Lo studio non si concentra su un singolo genere di anime, ma lavora su una varietà di generi, come gli anime slice-of-life e soprannaturali.
La società si occupa anche di videogiochi, oltre a collaborare in passato con Production I.G e Bee Train per gli anime. Nel gennaio 2008, P.A. Works ha prodotto True Tears, la sua prima serie anime come studio di animazione principale coinvolto nel processo di produzione. Il 20 aprile 2018, P.A. Works ha annunciato una nuova etichetta di e-book chiamata P.A.Books, la cui prima uscita è un adattamento a romanzo del suo primo anime, True Tears.
Brain’s Base Co., Ltd. è uno studio di animazione giapponese fondato nel 1996 da ex dipendenti della Tokyo Movie Shinsha. Da decenni sforna anime straordinari.
Opere famose di Brain’s Base
Mentre molti studi di animazione sono fondati da ex animatori di un altro studio, Cloverworks è stato un rebranding dello Studio Koenji di A-1 Pictures. Quattro delle loro serie anime hanno cambiato i crediti in Cloverworks, tra cui Darling in the Franxx (2018).
Lo studio ha annunciato la sua separazione da A-1 Pictures nell’ottobre 2018 e ha iniziato a produrre serie anime come The Promised Neverland (2019), ma Cloverworks ha comunque prodotto l’ultima stagione di Fairy Tail (2018) in collaborazione con A-1 Pictures.