LOADING

Clicca per cercare

Manga vs Anime: le principali differenze.

Anime Manga

Manga vs Anime: le principali differenze.

tokyoghouls-animevs-manga

Meglio guardare l’anime o leggere il manga?

Ah, sì. Una domanda vecchia come la Terra:

I primi ad entrare nella mia vita furono gli Anime, ma ricordo il momento in cui ho comprato il mio primo manga molte lune fa. Sì, era Inuyasha e sì, ho letto metà del libro al contrario prima di rendermi conto di quanto fosse “difficile” decifrare un manga. So di non essere l’unico ad aver commesso questo errore da principiante. L’avete fatto anche voi, vero? Vi prego di dire di sì!

L’anime, invece, è stato molto più facile per me. Voglio dire, non si può guardare una serie al contrario, giusto? Suppongo che si possa, ma andiamo!

Ricordo che mi precipitavo a casa ogni giorno dopo l’asilo per seguire il mio anime preferito del tempo, Dragon ball, rimpiazzato poi da lupin III, one piece, naruto, hunter x hunter, insomma tutti gli anime che trasmettevano su italia 1 dopo pranzo. Ogni giorno della settimana, li guardavo dalle 13,30 alle 15.00 prima di dedicarmi ai compiti.

Se passava in TV e si trattava di un anime, lo guardavo. Semplice.

In questa lista elencherò i punti positivi (o negativi) di manga e Anime.

Manga vs Anime

Manga vs anime tokyo
L’industria degli anime sta andando meglio che mai, ma per alcuni fan niente può battere la lettura e la collezione di manga.

L’industria dell’intrattenimento giapponese è in buona forma nel 21° secolo, con manga, anime, light novel e videogiochi giapponesi che godono di un successo sostanziale in tutti i settori. Ci sono molti motivi per immergersi nel mondo dei manga e degli anime, ma a un certo punto gli appassionati potrebbero decidere di preferire i manga agli anime, o viceversa.

Quando si parla di anime e manga, non esiste una risposta definitiva, anche se noi cercheremo di darla, soprattutto perché i diversi fan hanno interessi, gusti e preferenze diverse. Tuttavia, molti fan preferiscono i manga agli anime e hanno una manciata di motivi validi per pensarla così. L’anime ha molto da offrire, ma per molti fan collezionare e leggere manga è semplicemente meglio sotto molti aspetti.

MANGA

  • I manga tendono a raccontare la storia completa

  • Se qualcuno ritiene che leggere manga sia meglio che guardare anime, il suo ragionamento sarà una combinazione dei migliori vantaggi del manga e degli aspetti peggiori dell’anime, o una combinazione di questi. Ad esempio, mentre alcune serie di anime riescono a raccontare la storia completa del manga originale, la maggior parte non ci riesce.

    Innumerevoli belle serie di manga vengono realizzate solo come anime da 12 o 24 episodi, e questo non è sufficiente per raccontare l’intera storia. Tuttavia, il manga di origine racconterà sicuramente l’intera storia, a meno che non venga bruscamente cancellato, e in generale questo è un motivo importante per preferire il manga all’anime.

    Sviluppo dei personaggi

    Proprio come l’impegno che mettono nei loro disegni, nei manga i mangaka sono in grado di approfondire le storie dei personaggi. E non so voi, ma io adoro lo sviluppo dei personaggi! Questa è una parte ENORME del motivo per cui mi sento così coinvolta nelle storie, a causa dei personaggi e della loro crescita. Tutti hanno il loro momento di gloria nei manga!

    Nessun riempitivo

    Un altro vantaggio del manga è il fatto che si tratta della storia originale. Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, non troverete manga pieni di riempitivi, come accade spesso con gli anime. (Ci vuole molto tempo per scrivere, disegnare e inchiostrare un manga, quindi i mangaka di solito non aggiungono molte trame e dispositivi inutili. Rallegratevi quindi del fatto che sarete in grado di seguire la storia molto più velocemente e di godervi molti altri manga.

  • I manga non hanno mai una tecnica di animazione scadente o strana.

  • Molte serie anime moderne hanno tecniche di animazione eccellenti, come le popolari Attack on Titan e Vinland Saga. Altre hanno un’animazione mediocre o notoriamente pessima, come The Seven Deadly Sins, che ha ispirato alcuni soprannomi poco lusinghieri.

    Fortunatamente, il manga è immune da questo problema. Trattandosi di immagini fisse, non c’è il rischio di un’animazione goffa o scadente, e i lettori possono immaginare l’azione con il framerate che preferiscono. Quando Guts brandisce la sua leggendaria spada in Berserk, il movimento sarà sempre perfettamente fluido nella mente dei lettori.

    Disegni dettagliati

    Nei manga, l’attenzione è sempre maggiore per le opere d’arte. Non avendo animazioni dietro cui nascondersi, i mangaka (gli artisti) danno il massimo, prestando attenzione a ogni singolo dettaglio delle loro tavole. Si potrebbero incorniciare pagine di manga e appenderle alla parete del salotto. Sono sicuro che ci sono già tonnellate di persone che lo fanno.

  • Collezionare manga è divertente per alcuni fan

  • Non tutti hanno il budget o lo spazio in casa per collezionare decine o centinaia di volumi di manga, ma per chi ce l’ha è un hobby meraviglioso. Alcuni amano collezionare oggetti fisici, e gli appassionati di manga possono acquistare alcune librerie e rifornirle di tutti i volumi delle loro serie preferite.

    I collezionisti possono trovare grande gioia nella loro collezione e mostrare con orgoglio tutti i loro volumi di manga ordinati per farli vedere agli amici. Avere così tanti articoli fisici in un unico posto è la strada migliore da percorrere per questi collezionisti, una soddisfazione che gli anime non possono dare.

  • I manga non dipendono dai diritti di streaming

  • Le piattaforme di streaming di anime come Crunchyroll e Funimation sono ottime fonti di anime, insieme a Netflix e Hulu. Tuttavia, alcune serie non vengono mai trasmesse in streaming perché certe piattaforme semplicemente non ne detengono i diritti. Alcune serie sono a malapena disponibili da noi.

    Questo può essere un vero grattacapo per alcuni fan degli anime. I manga, al contrario, non hanno mai avuto problemi di questo tipo e ogni serie può essere stampata e conservata sugli scaffali delle librerie senza problemi.

  • Leggere i manga è più veloce che guardare gli anime

  • In generale, le persone leggono le parole molto più velocemente di quanto riescano a parlare, il che significa che uno spettacolo o una serie anime trasmetterà il suo contenuto più lentamente di qualsiasi fumetto, romanzo o volume di manga. Una frase che può essere letta in due secondi può richiedere otto o più secondi per essere pronunciata ad alta voce nell’anime.

    I fan di manga/anime che hanno poco tempo possono godersi una storia molto più velocemente in forma di manga che di anime proprio per questo motivo, e ciò rende molto più veloce leggere tutto il manga di One Piece che guardare l’intero anime. Non tutti hanno il tempo di sorbirsi più di 1.000 episodi.

  • Alcune serie di manga non hanno nemmeno un anime

  • Un particolare aspetto negativo dell’essere fan degli anime è il fatto che molte serie manga solide non hanno mai avuto un anime, per cui un fan di soli anime è completamente escluso da queste storie. Ad alcuni fan degli anime non dispiacerà, ma altri si renderanno conto di quanto si stanno perdendo.

    I fan dei manga, invece, possono godere di una varietà di serie molto più ampia rispetto ai fan dei soli anime, ed è raro che un anime non abbia un manga o una light novel di partenza. In generale, i fan dei soli anime fanno un sacrificio molto più grande di quello dei lettori di manga.

  • I manga hanno un’arte fantastica impossibile da animare

  • È vero che alcune serie di manga hanno un’arte piuttosto semplice che è facile da adattare a una serie di anime, e alcune serie di manga sono effettivamente migliorate in questo modo. Ma è più comune il contrario, e questo va a favore dei fan dei manga. Alcune opere non possono essere animate.

    Poiché i pannelli dei manga non si muovono, è facile disegnare opere incredibilmente dettagliate, e questo è particolarmente vero per il famoso Berserk di Kentaro Miura. Nemmeno oggi, tanto meno nel 1997, uno studio di animazione potrebbe replicare davvero ciò che si trova nelle pagine di Berserk.

  • Le serie di anime potrebbero rilasciare nuove stagioni molto lentamente

  • Anche se una serie anime non si ferma a una singola stagione di 12 episodi, i fan dei manga saranno comunque avvantaggiati rispetto a quelli dei soli anime. In molti casi, come nel caso di Attack on Titan e One-Punch Man, l’uscita della stagione successiva dell’anime potrebbe richiedere due o più anni. È una bella attesa.

    I fan hanno atteso per anni la ripresa dell’anime di Attack on Titan, ma i fan del manga raramente hanno avuto problemi di questo tipo. A parte le serie a rischio di interruzione come D.Gray-Man, le serie manga tendono a pubblicare il loro materiale in modo costante e affidabile, quindi non ci sono enormi e imbarazzanti lacune di cui preoccuparsi.

  • I manga possono essere gratuiti nelle biblioteche pubbliche

  • Gli appassionati di anime possono praticare il loro hobby a basso costo, ad esempio pagando pochi spiccioli per un abbonamento a Netflix o Crunchyroll e guardando tutti gli anime che trovano sulla loro piattaforma preferita. È un’ottima cosa. Ma gli appassionati di manga possono praticare il loro hobby a costo zero.

    Le biblioteche pubbliche sono una risorsa eccellente non solo per i libri comuni, ma anche per le collezioni di fumetti e per i volumi di manga. Chiunque sia in possesso di una tessera della biblioteca può visitare la biblioteca pubblica più vicina e scaricare gratuitamente alcune serie di manga.

  • I manga possono essere letti ovunque

  • Grazie a smartphone e tablet, è abbastanza facile guardare gli anime ovunque, ma i manga sono ancora più flessibili. Guardare anime in pubblico richiede auricolari, una batteria carica e un segnale WiFi decente, il che a volte può essere scomodo. Guardare anime su lunghi voli aerei non è sempre possibile.

    I libri sono estremamente comodi per l’intrattenimento in viaggio, poiché non richiedono una connessione a Internet, l’alimentazione a batteria, cavi o auricolari. Questo vale anche per i manga, per cui un fan può portare con sé alcuni volumi durante un lungo viaggio in aereo o in auto. Inoltre, è perfettamente silenzioso, il che è utile in molti contesti. I manga sono molto adatti ai viaggi e al pubblico.

ANIME

Anime vs Manga

  • Animazione fantastica

  • Sebbene l’animazione sia la differenza più evidente tra anime e manga, non è l’unica. Se vi piace vedere le cose che accadono in tempo reale, potreste preferire l’anime. Tutti noi abbiamo un’immaginazione da urlo, ma a volte il vostro cervello non è in grado di visualizzare una scena di combattimento come può fare un’intera squadra di animatori. Inoltre, è a colori! A chi non piacciono i colori? (sei per caso razzista?)

    Un altro aspetto del vedere le cose accadere davanti ai propri occhi con l’animazione è che è molto più facile essere coinvolti nella storia. C’è un senso di isolamento che si prova leggendo un manga. Sei tu, e solo tu, a leggerlo, e quindi sei tu, e solo tu, a essere coinvolto in quel mondo. Con l’anime, invece, si riesce a percepire meglio la scena che sta accadendo proprio davanti a noi e, a volte, ci si sente come se si fosse proprio lì con i personaggi!

  • Musica magica

  • Un’altra cosa che distingue gli anime dai manga è la musica. Non fatemi parlare delle colonne sonore degli anime. In soli 30 secondi, vi faranno sentire come se poteste fare qualsiasi cosa al mondo! Ma come fanno a farlo?

    Sappiamo tutti quanto sia importante la musica nella nostra vita quotidiana, e non è molto diverso quando si tratta di anime. I film vincono gli Oscar per le loro colonne sonore. I videogiochi sono più divertenti quando la musica è buona. La musica è semplicemente COSÌ stronza! Forse un giorno mi siederò e vi suggerirò alcune buone musiche di anime per iniziare il vostro viaggio, ma per ora sappiate che la musica negli anime è un affare MOLTO buono.

  • Riesci a sentirmi?

  • Il prossimo punto può essere una cosa molto buona o una cosa molto cattiva. Gli anime sono accompagnati da doppiatori! Immagino che questo sia un dato di fatto, perché nessuno vuole leggere le bolle di voce in forma animata, ma sento comunque di doverlo aggiungere a questa lista. Un ottimo doppiaggio può davvero portare un anime a un livello superiore. Sentire finalmente i propri personaggi preferiti pronunciare le loro battute più belle è una sensazione straordinaria, ma quando la loro voce non assomiglia affatto a quella che ci si era immaginati nella propria testa, può essere difficile da accettare. Per alcuni, un pessimo doppiaggio può rovinare un’intera serie. Per me, invece, posso ignorare voci terribili per trame straordinarie. Qualunque sia la vostra scelta, non vi sbaglierete, quindi non preoccupatevi!

  • Fino alla fine dei tempi!

Il mio ultimo punto a favore della visione di anime è il fatto che quando vengono coinvolti gli archi di riempimento (guardando ancora Bleach…), significa che ci sono più episodi. Si tratta di trame che non sono presenti nel manga, quindi significa più tempo trascorso con i vostri personaggi preferiti, anche se non è canonico. Se state cercando un modo per trascorrere più tempo con le persone e le storie che amate, l’anime potrebbe fare al caso vostro. Molte persone amano gli archi di riempimento.

Quindi ecco, non ho cercato di risolvere il dibattito tra anime e manga, come se fosse un dibattito da risolvere. Mi sono semplicemente prefissato di darvi entrambe le versioni della storia (con un gioco di parole!) e di lasciarvi scegliere la strada che volete percorrere. Spero che la lettura di questo articolo vi renda un po’ più facile decidere quando vi avventurerete nel consumo di media giapponesi. Personalmente, vi consiglio di provarli entrambi. Proprio come per i libri e i loro adattamenti cinematografici, ci sono cose che si possono o non si possono fare con tutte le forme di media. Perciò non escluderei nessuna delle due, ma anzi abbraccerei l’unicità di ogni piattaforma e tutte le cose che i creatori SONO in grado di fare con esse.

Se in qualsiasi momento non vi piace un anime o un manga, sapete cosa potete fare? Abbandonarlo. Proprio così.

Spero di avervi dato gli strumenti giusti per iniziare a consumare i media giapponesi! Alcune serie brillano come anime, mentre altre sono meravigliose serie manga. E a volte, sono splendide in entrambi i formati, quindi potete apprezzare anche questo! La scelta è vostra e ricordate che non esiste un modo giusto o sbagliato. Basta divertirsi!

Anime Vs Manga – In definitiva quale è meglio?

Anime Vs Manga - In definitiva quale è meglio?
Non volendo dilungarmi ulteriormente, può sembrare strano, ma a me piacciono di più gli Anime e sono più propenso a guardarli. Si può dire che i fan degli anime sono in numero maggiore rispetto agli Anime, ma spesso, quelli che hanno sia letto più manga e guardato più anime (la maggioranza dei fan), non hanno dubbi nel darla vinta ai manga, e spesso i fan dei manga sono più appassionati rispetto a quegli degli Anime, anche se questi non sono da considerarsi 2 categorie seperate, poichè gli stessi fan dei manga sono, molte volte anche fan degli Anime e viceversa. Io, forse, sono una delle poche eccezioni, a voi i commenti.

Tags:

6 Commenti