Shogo Makishima: Cattivo di psycho-pass tra anarchia e intelligienza artificiale. | ANIMEHIRO
LOADING

Clicca per cercare

Shogo Makishima: Cattivo di psycho-pass tra anarchia e intelligienza artificiale.

Anime Recensioni

Shogo Makishima: Cattivo di psycho-pass tra anarchia e intelligienza artificiale.

Makishimashogo

Avete visto Psycho Pass? Se sì, conoscete senza dubbio Shogo Makishima, l’enigmatico, complesso e potente antagonista della serie. Se non lo avete ancora fatto, leggete e convencetevi. In ogni caso, dovete conoscere Shogo Makishima, perchè potrebbe essere il “Malatesta” o “Cospito” di uno dei possibili futuri che ci aspettano. Solo però, figlio di tempi diversi.

Shogo Makishima e l’anime Psycho Pass

Shogo Makishima è un personaggio complesso e le sue relazioni con gli altri personaggi sono fondamentali per la storia. I fan dell’anime sono stati catturati dalle domande che Shogo si pone e su cosa spinga le sue azioni. In questo articolo esploreremo la personalità, la psicologia e il rapporto di Shogo Makishima con la società oppressiva e il suo concetto di libertà.

La protagonista dell’anime, Akane Tsunemori, è un’agente delle forze dell’ordine in un futuro distopico (non troppo ormai). Con il progredire della storia, Akane, seppur lo odi, comincia a comprendere le azioni Shogo Makishima, costringendo Akane a mettere in discussione le proprie convinzioni e i propri principi.

La psicologia di Shogo Makishima

Le azioni e gli atteggiamenti si Makishima sfidano lo status quo della società. Rappresenta una forte posizione filosofica sulla libertà e l’anarchia e la sua influenza sugli altri personaggi è innegabile. Esaminando la psicologia che si cela dietro le azioni di Makishima, possiamo capire le sue motivazioni e perché è diventato un simbolo così potente nella storia.

shogo-giacca

Al centro della psicologia di Makishima c’è la convinzione che l’ordine esistente della società sia oppressivo e necessiti di essere sconvolto. È un appassionato sostenitore della libertà personale e rifiuta le regole e i regolamenti del sistema. Questo si vede nel suo comportamento nei confronti degli altri personaggi, dove è spesso provocatorio e non teme le conseguenze delle sue azioni. È grazie a questo atteggiamento di ribellione che Makishima riesce a sfidare lo status quo e ad attirare le persone verso la sua causa.

Azioni e significati

Egli è un simbolo di resistenza, una forza di cambiamento. Prendendo posizione contro lo status quo, Makishima è diventato un’icona per coloro che cercano libertà e giustizia.

Il suo punto di vista sulla libertà e sul potere dell’individuo è stato il motore di gran parte dello sviluppo della storia e degli eventi successivi.

Unpopular Opinin

Le azioni di Makishima hanno avuto effetti a lungo termine sulla società, poiché il suo punto di vista sulla libertà e sull’anarchia è rimasto profondamente impresso nella mente di molti spettatori. La sua filosofia è stata abbracciata da molti spettatori ed è diventata parte del loro modo di vedere il mondo e la propria vita.

Il significato di libertà e anarchia nella vita di Shogo Makishima è complesso, ma alla fine egli cerca di liberarsi dall’oppressivo sistema del Sibyl System e di stabilire il proprio senso di libertà e giustizia. La sua filosofia di libertà e anarchia si concretizza nel rifiuto del sistema e nella volontà di combattere contro di esso per raggiungere i propri obiettivi. Crede che la vera libertà possa essere raggiunta solo attraverso il rifiuto del sistema attuale e della sua struttura oppressiva, ed è disposto a correre tutti i rischi necessari per raggiungere questo obiettivo.

shogo-makishima-felpa

Il ruolo della libertà e dell’anarchia nelle azioni di Makishima è significativo, poiché gli fornisce un senso di scopo e di direzione. È disposto a correre rischi, a sfidare l’autorità e a lottare per le proprie convinzioni, indipendentemente dalle conseguenze. Le sue azioni sono un modo per esprimere le sue convinzioni e mostrare il suo impegno nei loro confronti, e in definitiva sono un modo per portare un cambiamento significativo nel mondo.

In definitiva, la filosofia di Shogo Makishima è un potente messaggio sull’importanza dell’autonomia individuale e dell’autodeterminazione.

La complessità della personalità di Shogo Makishima

Quello che non si capisce, e che ci chiediamo, e se Shogo Makishima, faccia tutto questo perchè a causa delle sue convinzioni libertarie non può avere un ruolo in questa società o perchè è abbastanza intelligiente da aver capito che è tutto una bugia e non vuole sottomettersi a nessun sistema o autorità fatti di menti a cui lui non ha niente da invidiare.

Probabilmente, entrambe le cose.

Il personaggio di Makishima è avvolto dall’ambiguità, lasciando al pubblico il compito di decifrare la vera natura delle sue motivazioni. La sua visione nichilista della società e il suo anarchismo autoimposto riflettono la complessità della sua personalità.

Il significato della dualità di Makishima è fondamentale per comprendere il suo personaggio. Nella serie, le sue azioni possono essere viste sia come un eroe che come un antagonista, con le sue intenzioni mai completamente rivelate. La sua dualità è un riflesso della complessità della condizione umana.

Il significato dell’anarchia in Shogo Makishima

Le azioni di Shogo sono guidate dalla filosofia dell’anarchia, definita come quello che non è, cioé uno stato di disordine dovuto all’assenza o al mancato riconoscimento dell’autorità. Egli vede l’anarchia come un’opportunità per gli individui di esprimere il proprio vero io e di perseguire la propria strada nella vita, quindi sviluppare il loro massimo potenziale.

Egli crede fermamente nella libertà di scelta e rifiuta qualsiasi tentativo di controllare o limitare il comportamento delle persone. Ciò è evidente nel modo in cui sfida il sistema oppressivo del Sybil, che utilizza lo Psycho-Pass per misurare lo stato mentale di una persona e determinare il suo livello di criminalità. Makishima vede questo sistema come un modo per controllare le persone e limitare la loro libertà, ed è determinato a sfidarlo e a promuovere l’anarchia.

Makishima è un umano che è stato reso “disumano” da un sistema che disumanizza, e questa è la verità che Shogo Makishima voleva lasciarsi alle spalle.
La morale di Makishima è esattamente l’opposto di ciò che associamo al bene e al male, perché Shogo Makishima non attribuisce un valore intrinseco alla vita umana. Naturalmente, queste convinzioni lo portano a pensare che questo nuovo ordine di giustizia inibisce gli esseri umani dal raggiungere il loro vero potenziale, proprio come credeva Nietzsche.

Ironia della sorte, proprio questa caratteristica ha reso Shogo Makishima ideale per essere integrato nel Sibyl, il sistema di controllo e governo della società, in primo luogo per il pensiero fuori dagli schemi, l’elevata intelligenza e il suo asintomatismo criminale che avrebbe solo aiutato l’evoluzione di Sybils nel lungo periodo. Poichè, ironia della sorte, per essere a capo di un sistema, bisogna essere fuori dal sistema, quindi un criminale.

Secondo questo raggionamento, il sistema è governato da esseri che non potrebbero avere un ruolo in questa società, quindi criminali, che governano su esseri che pensano di non poter stare senza delle regole fisse e imposte dall’alto, anche perchè non hanno mai conosciuto la libertà e per questo motivo non hanno una mente abbastanza dinamica per potersela immaginare. Quelli che non si adattano a questo sistema, perchè hanno semplicemente capito la menzogna vengono abbattuti, perchè una minaccia per il sistema stesso.

shogo-makishima-solitude

Shogo Makishima era un ricercato a causa della sua forte fede nella verità, cosa piuttosto rara nel mondo di oggi. La sua morale e le sue filosofie si basavano sul concetto di una morale “disumana”, che impedisce agli esseri umani di raggiungere il loro vero potenziale. I concetti di Nietzsche erano presenti anche nelle convinzioni di Makishima, che credeva che gli esseri umani dovessero attribuire un valore intrinseco alla vita e puntare a raggiungere il loro vero potenziale allineando le loro convinzioni al suo corso.

Questo era un ideale malvagio che alimentava l’ossessione di Kogami per Makishima e allontanava Makishima dall’ideale anarchico.

Possedeva inoltre un tratto individuale criminalmente asintomatico, che lo rendeva immune al rilevamento del sistema Sybil. Proprio questa caratteristica gli ha permesso, ironicamente, di avere successo nei suoi piani nonostante le difficoltà del sistema giudiziario del Sibyl System. Il punto di vista di Shinya Kogami sulla giustizia è stato fortemente influenzato dalla filosofia anarchica di Makishima, che alla fine lo ha portato a rifiutare il Sibyl System e a prendersi la responsabilità di abbattere Makishima da solo.

Le sue azioni riflettono la sua convinzione che la vita debba avere un valore intrinseco e che la giustizia debba essere servita al di fuori della legge del Sistema Sibilla. Anche lui, quindi, è un “criminale”.

La produzione della serie anime di production I.G. costruisce sapientemente il personaggio di Shogo. La sua rivalità con il Sibyl System aveva molti obiettivi, ma ciò che alla fine ha portato alla sua esecuzione è stato il suo rifiuto di accettare il mondo per come era.

Tutto in Psycho Pass ruota attorno al personaggio di Shogo Makishima, dall’inseguimento dell’Enforcer Shinya Kogami ai temi di fondo che egli porta avanti sia nei personaggi che nelle trame. La sua storia è ciò che ha dato vita a una serie straordinaria che mi sono trovato ad amare ancora di più con il passare del tempo.
Shogo Makishima è uno dei pochi Villains che è più amato degli stessi eroi. La sua mentalità libertaria lo distingue dalla maggior parte degli altri personaggi.

shogo-cammina

Ai suoi occhi, questo è un mondo bianco e puro dove solo i civili buoni e addomesticati possono vivere senza essere giudicati da alcuna forza esterna. Il suo punto di vista sulla giustizia è in conflitto con il Sibyl System, che monitora i livelli di stress delle persone e il coefficiente di criminalità.

Shogo Makishima rappresenta molto bene le problematiche e le domande etiche del nostro mondo attuale. La sua lotta contro il sistema di giustizia automatizzato rappresenta la critica verso un sistema che valuta la “pericolosità” delle persone attraverso l’utilizzo di algoritmi e tecnologie avanzate, senza tenere conto della loro personalità e delle circostanze che li hanno portati a commettere un reato.

Il personaggio di Makishima rappresenta anche una critica verso una società che tende sempre più a valutare le persone in base ai loro dati e alle loro statistiche, senza considerare la loro umanità e le loro sfumature.

Inoltre, Makishima rappresenta una critica verso una società che tende sempre più a limitare la libertà individuale e la privacy in nome della sicurezza e della stabilità dei potenti.

Il significato della filosofia di Makishima è un’espressione delle sue convinzioni personali. Egli ritiene che la struttura della società e le sue regole limitino il potenziale dei suoi cittadini e che una società più aperta e libera sarebbe vantaggiosa per tutti. Crede anche che, distruggendo le regole e i regolamenti esistenti, le persone sarebbero libere di perseguire le loro passioni e i loro desideri senza restrizioni. La sua filosofia ha risuonato con molti che vedono la natura oppressiva della società moderna.

Tags:

Lascia un Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *