Inuyasha manga vs anime: le principali differenze
Inuyasha manga vs anime: In questo pezzo analizziamo quelle che consideriamo come le principali differenza tra il manga e l’anime di Inuyasha, cercando di essere il più sintetici possibile.
Anime vs. Manga: la relazione tra Inuyasha e Sesshoumaru
Sappiamo tutti che Sesshoumaru ha continuato a perseguitare Inuyasha perché si sentiva il legittimo erede di Tessaiga. Ma quanto era aspra questa rivalità tra fratelli?
Se ci basiamo sull’anime, l’odio tra Inuyasha e Sesshoumaru era reciproco ed entrambi erano fin troppo felici di uccidere l’altro. Anche Sesshoumaru non ha mai superato l’odio per Inuyasha e la loro rivalità è continuata per tutta la serie.
Il manga, invece, ha dato a Sesshoumaru una chiara crescita nel corso della serie e non gli ha mai permesso di avere ricadute, a parte quando ha scoperto che Tessaiga un giorno avrebbe assorbito Tenseiga (e aveva tutto il diritto di essere arrabbiato per questo). Il continuo odio di Sesshoumaru per la presenza di Inuyasha era più simile a quello di un alcolista in via di guarigione che si arrabbia con qualcuno per aver bevuto una birra davanti a lui. Si era stancato della lotta e si era lasciato andare, ma non voleva certo continuare a ricordarselo.
L’anime, in sostanza, ha apprezzato molto l’aspetto della rivalità tra fratelli e l’ha aumentata ed estesa artificialmente a scapito del reale sviluppo dei personaggi.
L’episodio 35 è stato il primo esempio particolarmente eclatante di ciò. Dopo che Inuyasha ha colpito Sesshoumaru con il Kaze no Kizu, la conversazione successiva si è svolta in questo modo:
Anime
Tutti danno per scontato che Sesshoumaru sia morto. Nessuno sembra particolarmente preoccupato del fatto che Inuyasha abbia appena (apparentemente) ucciso il proprio fratello. Toutousai annuncia che Sesshoumaru è ancora vivo perché la Tenseiga lo ha protetto. Interroga Inuyasha chiedendogli se ha sentito il suo colpo colpire Sesshoumaru e Inuyasha risponde “no”. Toutousai chiede loro come pensano di sconfiggerlo se Tenseiga lo protegge.
Manga
Sì, assicuriamoci di poter combattere Sesshoumaru! Oppure, no, riconosciamo che sta iniziando a cambiare e gli concediamo il beneficio del dubbio, ammettendo di non volerlo uccidere.
L’ultima battaglia canonica tra Inuyasha e Sesshoumaru è stata l’episodio 52. Tuttavia, anche quella battaglia era semplicemente per la difesa di Inuyasha e Sesshoumaru. Anche quella battaglia serviva semplicemente a Sesshoumaru per verificare la dipendenza di Inuyasha dalla Tessaiga, e a quel punto si lasciò praticamente alle spalle l’intera faida per concentrarsi su Naraku.
Almeno fino a quando non è saltata fuori la storia del “Sì, anche Inuyasha dovrebbe avere Tenseiga” per costringerlo a una ricaduta. Ma l’ha gestita piuttosto bene, tutto sommato, e una volta ottenuto il Bakusaiga, è diventato un cucciolo felice.
E gli sceneggiatori dell’anime non potevano permetterlo, così hanno tagliato questa scena dall’episodio 22 di Final Act:
Adoro il fatto che una volta che Sesshoumaru ottiene il suo braccio sinistro e Bakusaiga, viene quasi sempre disegnato con la mano sinistra che stringe il fodero di Bakusaiga, come a dire: “FINALMENTE HO UNA COSA! QUESTO È MIO! NON OSARE FREGARMI ANCHE SU QUESTO, TAKAHASHI! MIIIINE!”)
Al posto di questo materiale cancellato, Kagome si preoccupa invece di non dover nominare Inuyasha in presenza di Sesshoumaru, Sesshoumaru dichiara di non aver mai considerato Inuyasha un fratello e minaccia di colpire Inuyasha con il Bakusaiga.
Rivalità Inuyasha e Sesshoumaru
Inuyasha e Sesshoumaru hanno una rivalità, ma hanno imparato da essa e l’hanno superata abbastanza presto nel manga. Ma per capitalizzare su di essa, la versione anime ha fatto il possibile per bloccare lo sviluppo del personaggio di Sesshoumaru per lasciare spazio a ulteriori scontri. Nel Final Act, si è persino arrivati a farlo regredire qualche episodio prima della fine senza alcuna ragione logica, dato che il resto della battaglia si è svolto nello stesso modo.
Sesshoumaru si è sviluppato probabilmente più di qualsiasi altro personaggio della serie. Ha avuto la sua gelosia, l’ha superata. Si è riacceso brevemente, l’ha superato.
Il punto che l’anime non riesce a comprendere è proprio questo: L’ha superata.
Manga vs Anime
Sono stanca di vedere persone che dicono “Il manga di Inuyasha è molto meglio dell’anime, perché Inuyasha ha detto a Kagome che si sente più forte quando lei è con lui, perché Kikyo è più gentile con lui nel manga, blabla”.
Sì, sono d’accordo che questo avrebbe dovuto essere presente nell’anime, non c’era motivo di tagliarlo. Anche alcuni riempitivi (in particolare quello con le volpi) erano inutili e sciocchi. Ma dire che il manga è molto meglio è un grosso errore! La grande verità è che sia il manga che l’anime hanno i loro momenti migliori e i loro punti deboli. Ho quindi deciso di dare il mio contributo in merito.
Per esempio, l’episodio Due cuori, una sola mente, quando Kagome torna dopo che Inuyasha sospetta che sia innamorata di Kouga. Nel manga, Shippo non fa altro che aumentare i suoi dubbi.
Nell’anime, invece, Shippo cerca di aiutare Inuyasha portandolo a chiedere consiglio a Kaede. E le racconta tutto l’incidente attraverso quei disegni divertenti e così carini.
Inuyasha manga vs anime: differenza principali
Parti che ci piaccione dell’anime
In effetti, l’anime è diverso dal manga. Esploreremo queste differenze, spiegando cosa ci piace e cosa non ci piace di ciascuno. La prima cosa che si nota dell’anime è il modo in cui è disegnato e animato. Rispetto a molte altre serie in circolazione, l’animazione di Inuyasha è eccellente. E non fa che migliorare con il passare del tempo! La colorazione è brillante e vivida. Anche la musica dell’anime è superba. Il che, ovviamente, si ricollega all’elegante sigla di apertura. Sono tutte fantastiche. Parlando di audio, ci piace anche il doppiaggio. Tutte le voci sono scelte molto bene e fanno un ottimo lavoro nel ritrarre la loro personalità. Poi c’è la scrittura vera e propria dell’anime. Non segue esattamente il manga, quindi ci sono molti episodi filler. Questo è un aspetto sia positivo che negativo. Alcuni degli episodi filler sono davvero carini e mostrano nuove situazioni per i personaggi. Passiamo ora a ciò che non ci piace dell’anime.
Cosa non ci piace dell’Anime?
La cosa che più ci disturba è il fatto che non seguano davvero il manga. Hanno condensato troppo le trame. Nel manga, tutto è cadenzato e c’è una grande suspense. Ma nell’anime, qualcosa che nel manga occupava circa 6 numeri, viene raccontato in un solo episodio. Non si riesce a percepire lo stesso feeling con i personaggi. Inoltre, non ci piace il modo in cui Kagome viene rappresentata nell’anime. Ci irrita a dismisura. Si comporta sempre in modo impotente e ossessivo nei confronti di Inuyasha. E se Inuyasha non c’è, non può fare nulla. Ma questa non è la vera Kagome. Non ha senso che si sia innamorata all’istante di Inuyasha e che si comporti in modo paralizzato se lui non c’è. Un altro personaggio a cui non viene resa giustizia è Kikyou. Nell’anime, viene rappresentata come totalmente malvagia. Per questo motivo, molte persone la odiano. Perché? In realtà non è un personaggio cattivo e ha tutto il diritto di comportarsi come si comporta. Come ti comporteresti tu al suo posto? Davvero, l’anime la mostra sempre come una donna inquietante e malvagia a cui interessa solo uccidere Inuyasha. In realtà è molto triste e dovrebbe ricevere il rispetto che merita. Un’altra cosa importante dell’anime è che non segue bene il manga. Il manga è venuto prima… la serie dovrebbe seguirlo. E perché aggiungere altri personaggi? Senza offesa per i fan di Ayame, ma mi sono davvero arrabbiata quando è stato creato il suo personaggio. Perché hanno dovuto mostrare Kouga come un tale idiota? Non è così nel manga! Perchè creare personaggi che potrebbero rovinare la trama? Cosa c’è, i bei ragazzi non accoppiati infastidiscono gli animatori così che devono inventare dei partner per loro? Non mi piace proprio.
Cosi ci piace del manga
Potrebbe sembrare che il manga ci piacia molto di più dell’anime, ma non ne siamo proprio sicuri. Nel Manga le trame sono scandite in modo eccellente e si svolgono nel tipico modo di Rumiko. Si capisce esattamente cosa spinge i personaggi a fare ciò che fanno e non si vede l’ora di vedere come reagiranno al prossimo grande ostacolo che si presenterà sulla loro strada. Ogni personaggio ha motivazioni pienamente sviluppate ed è realistico come persona. Le reazioni di Kikyou sono meno gravi di quelle dell’anime e si comporta come la maggior parte delle persone si troverebbe nella sua situazione. Sì, è amareggiata per la sua morte e vuole uccidere Naraku per questo. E sì, è furiosa perché Inuyasha l’ha sostituita con la sua reincarnazione. Quindi le sue azioni sono assolutamente credibili nel manga. Lo stesso vale per Kagome! A differenza dell’anime, non ha mai avuto crisi di “lo amo o no?” quando si trattava di Inuyasha. No, ha capito subito che si stava prendendo una cotta per lui, ma non ha mai perso di vista se stessa. Inuyasha non è mai stato tutta la sua vita, e si vede. Kagome è una ragazza dura e fa ciò che serve per portare a termine il lavoro. Attacca Naraku perché vuole abbatterlo, NON SOLO per proteggere Inuyasha. Non è poi così turbata da tutta la faccenda di Kikyou. Come chiunque, sì, la infastidisce all’inverosimile. Ma lo supera. La vita va avanti, capite? E Kagome non è il tipo di persona che si deprime per sempre perché qualcosa non è andato come voleva nella sua vita sentimentale. È una ragazza molto rispettabile e molto forte. Non ha sempre bisogno di essere protetta. Nel complesso, il manga è scritto meglio dell’anime e i personaggi sono più sviluppati.
Cosa non ci piace del Manga
Ma ci sono alcune cose che non ci piacciono del manga, anche se sono minori. Lo stile di disegno non è partito molto bene, ma è migliorato notevolmente. Una cosa che a volte ci disturba è il fatto che il manga può diventare un po’ troppo cupo. Per non parlare della drammaticità e tutto il resto, ma è un’altra cosa…