La lista definitiva dei manga più famosi e letti di sempre! | ANIMEHIRO
LOADING

Clicca per cercare

La lista definitiva dei manga più famosi e letti di sempre!

Manga Recensioni

La lista definitiva dei manga più famosi e letti di sempre!

manga-piu-famosi2

Si dice che il manga più antico sia nato in Giappone nel periodo Heian (794-1185), noto come Chojugiga, in cui sono raffigurati animali che si divertono. Nel XIX secolo, il tradizionale Ukiyo-e giapponese (immagini di vita quotidiana) fiorì nel Paese.

A metà del XX secolo, iniziarono a essere pubblicate le famose riviste settimanali giapponesi di manga, tra cui Weekly Shonen Magazine, Weekly Shonen Sunday, Weekly Shonen Jump, ecc. Nello stesso periodo prendevono piede i fumetti, con protagonisti i supereroi, negli Stati Uniti.

Negli ultimi tempi i manga sono diventati molto più popolari in tutto il mondo, poiché chiunque può accedervi facilmente.
La Francia rappresenta circa il 40% del mercato europeo dei manga e la sua popolarità sta crescendo anche in Germania.

Prevediamo che i manga continueranno a crescere di popolarità in europa, quindi in questo elenco ci sono anche i manga più venduti di tutti i tempi, in modo che possiate farvi un’idea di quanto siano popolari i manga e di quali siano i titoli più venduti.

Allora, cosa mai dovreste leggere? Vorrei presentarvi i migliori manga di tutti i tempi, comprese le serie classiche e i libri recenti e in corso. Questa lista dei migliori manga aiuterà i principianti a trovare il primo manga da leggere e gli appassionati di manga a scavare più a fondo nel mondo dei manga. Gli otaku e i geek dei manga si divertiranno a leggere quanto segue.

Questo elenco è stato compilato utilizzando un’ampia gamma di fonti. L’elenco copre molti generi ed epoche. Include anche quelli che molti considerano i migliori manga dell’anno e le serie più popolari negli anni Settanta.

  1. Fist of the North Star Ken il guerriero

  2. kenilguerriero
    Fist of the North Star (北斗の拳), pubblicato su Weekly Shonen Jump tra il 1983 e il 1988, è uno dei manga d’azione più famosi del Giappone degli anni Ottanta. L’ambientazione è il mondo deserto dopo la guerra nucleare degli anni ’90 e Kenshiro, il successore di un’antica arte marziale assassina chiamata Hokuto Shinken.

    • Scritto da Buronson / Illustrato da Tetsuo Hara
    • Pubblicato nel 1983-1988

    Consigliato ai maniaci dei manga.

  3. Tokyo Ghoul

  4. tokyoghoul
    Tokyo Ghoul (東京喰種トーキョーグール) è un popolare manga dark fantasy, serializzato su Weekly Young Jump dal 2011 al 2014 e seguito dal titolo sequel Tokyo Ghoul:re (東京喰種トーキョーグール:re) fino al 2018. L’ambientazione è Tokyo, dove le creature chiamate Ghoul vivono nella società umana. Hanno l’aspetto di un normale essere umano ma si nutrono di carne umana come cibo.

    Tokyo Ghoul esplora il divario tra uomo e mostro rendendo il suo protagonista un ibrido. Ken Kaneki, infatti, è l’unico in grado di comprendere entrambi i lati dell’equazione dopo che uno strano incidente e la successiva operazione lo trasformano in un ibrido metà ghoul e metà umano.

    All’inizio della serie, Kaneki afferma che la sua vita è una tragedia, ma la sua vita peggiora ulteriolmente, diventando più caotica dopo essere diventato un ghoul. La lotta più grande di Kaneki è quella contro se stesso, cercando di non perdersi in mezzo alla sua metà macabra, che lotta per il potere sulla sua umanità.

    Anche l’adattamento anime è amato dai fan di tutto il mondo.

  5. Rave Master, 35 volumi

  6. ravemaster
    Scritti dal popolare creatore di manga Hiro Mashima, noto anche per il suo capolavoro Fairy Tail. Rave Master è stato pubblicato dal 1999 al 2005 sulla rivista Weekly Shonen Magazine. Il manga fantasy d’avventura segue il protagonista Haru Glory alla ricerca dei cinque pezzi della pietra sacra Rave.

  7. Uzumaki

  8. uzumaki-manga-piu-famosi
    Uzumaki (うずまき), che consiste in tre volumi di manga, è stato popolare tra i fan non solo giapponesi ma anche internazionali sin dalla sua pubblicazione nel 1998-1999. Il manga horror ha come tema l’Uzumaki, che in giapponese significa spirale. Nella città maledetta di nome Kurouzu-cho, la protagonista Kirie Goshima e il suo fidanzato Shuichi Saito sperimentano strani incidenti soprannaturali.

  9. Yu Yu Hakusho 19 volumi

  10. yuyuhakushu-piu-famosi
    Yu Yu Hakusho (幽☆遊☆白書) è uno dei manga d’avventura più popolari della Weekly Shonen Jump degli anni Novanta.
    Yu Yu Hakusho è scritto da Yoshihiro Togashi, la stessa mente di Hunter X Hunter. Yu Yu Hakusho ha come protagonista Yusuke, un delinquente morto nel tentativo di impedire che un bambino venisse investito da un’auto. Yusuke diventa il detective degli spiriti nell’aldilà e deve indagare su eventi paranormali.

    Tuttavia, Yu Yu Hakusho non è una serie di mistero. È uno shonen di battaglia ricco di azione in cui Yusuke deve affinare i suoi poteri spirituali appena liberati per combattere demoni malvagi e umani corrotti. Yu Yu Hakusho ha cambiato il gioco dei battle shonen dopo il suo debutto nel 1991. La saga del Torneo Oscuro di Yu Yu Hakusho è ampiamente considerata come uno dei migliori archi di tornei nei manga shonen.

  11. Berserk 41 volumi

  12. berserkmanga-piu-famosi
    Berserk (ベルセルク), un manga dark fantasy, è stato pubblicato su Young Animal dal 1989. La storia è incentrata sul viaggio del protagonista Guts, che sopravvive al mondo nell’immaginaria Europa medievale con la sua grande spada.

    Guts è stanco di vivere in un mondo pieno di violenza, caos e spargimento di sangue. Guts è un mercenario che ci dimostra che la vita non sempre migliora, anzi. Abbandonato a se stesso fin da giovane è stato cresciuto da un mercenario violento per poi essere tradito dal suo più caro amico. Dopo essersi messo in proprio viene reclutato con la forza dal capo di un gruppo di mercenari chiamati banda del falco. Prima di essere reclutato era un introverso senza particolari interessi e sanza amicizie, Ma con il progredire della storia, trova grandi amici nella Banda che lo rendono più determinato a trovare le risposte e la vendetta di cui più ha bisogno.

    Berserk è un manga di azione e avventura che crea una narrazione avvincente in cui i confini tra eroe e cattivo sono praticamente inesistenti.

    È noto per i suoi fotogrammi ricchi di azione e per l’implacabile racconto di guerra e tristezza.

    Questo è un manga dark fantasy scritto brillantemente e guidato principalmente dalle dinamiche tra i suoi personaggi.

    È il manga più votato su animelist ed ha una valutazione di 9,39 sullo stesso. Ha influenzato molte altre serie, tra cui Dark Souls e Bloodborne.

    Di Berserk sono stati realizzati anche un adattamento anime e dei giochi.

  13. One-Punch Man 26 volumi

  14. One-Punch-Man-piu-famosi
    One-Punch Man (ワンパンマン), è un manga autopubblicato scritto da One, uno dei manga più popolari al mondo. È stato serializzato sulla rivista online gratuita di manga Tonari no Young Jump dal 2012. Il manga a tema supereroistico ha come protagonista Saitama, che sembra una persona normale è in realtà un supereroe iperpotente, nonchè il personaggio più forte. Può sconfiggere qualsiasi nemico con un solo pugno. Sebbene si tratti di un potere straordinariamente forte, Saitama è annoiato dalla sua vita, poiché nessuno riesce a stare al suo livello.

    Anche se alcuni potrebbero storcere il naso per la sua premessa, One-Punch Man è una parodia totale dei supereroi shonen. Nonostante la satira di altri protagonisti di shonen, Saitama è un personaggio incredibilmente ben scritto e con una profondità sorprendente.

    È stato adattato in un anime nel 2015, a cui è seguita la seconda stagione nel 2019.

  15. Oyasumi Punpun 13 volumi

  16. oyasumipunpun-piu-famosi
    Oyasumi Punpun (おやすみプンプン), un manga di genere slice-of-life e drammatico, è stato serializzato su Weekly Shonen Sunday nel 2007 e su Big Comic Spirits dal 2008. Il manga è meno conosciuto dagli appassionati di manga al di fuori del Giappone. La storia si concentra sulla realtà della vita umana attraverso il personaggio principale a forma di pulcino chiamato Punpun.

  17. Slam Dunk 31 Volumi (157 milioni)

  18. slamdunk
    Slam Dunk di Takehiko Inoue è un classico di Shonen Jump. Gli anime sportivi non sono sempre stati un punto fermo, ma Slam Dunk ha dato al genere una marcia in più all’inizio degli anni Novanta. Slam Dunk segue Sakuragi Hanamichi, un mezzo delinquente che inizialmente non voleva avere nulla a che fare con la pallacanestro prima di entrare nella squadra del suo liceo. All’inizio si era iscritto solo per avvicinarsi alla sorella del capitano.

    Tuttavia, Sakuragi si rende presto conto che giocare a basket è ciò che vuole fare per il resto della sua vita. Slam Dunk ha tutte le componenti che rendono gli anime sportivi così grandi. Anche se non sarà popolare come altri manga sportivi moderni come Haikyuu! o Kuroko’s Basketball, Slam Dunk è il modello da seguire.

  19. Bleach 74 volumi

  20. bleachmanga
    Scritta e illustrata da Tite Kubo, Bleach è un’altra serie shonen classica che mantiene una posizione di forza nel genere. Bleach ha come protagonista Ichigo Kurosaki, una classica testa calda che, nonostante il suo atteggiamento rude, ha il nobile obiettivo di proteggere i suoi amici dagli Hollow. Acquisisce i poteri del Mietitore di Anime e combatte i malvagi Hollow.

    Bleach ha davvero messo in atto tutti i grandi tropi shonen che i fan conoscono e amano oggi. Può sembrare strano, ma ha stabilito lo standard per la maggior parte delle serie dopo il suo debutto su Shonen Jump nel 2001. Lo stile artistico di Tite Kubo è diventato iconico e Bleach è riconosciuto per le sue appariscenti coreografie di combattimento.

  21. Vagabond, 37 volumi

  22. vagabondmanga
    Vagabond, scritto e illustrato da Takehiko Inoue, è un manga storico incentrato sulle arti marziali. Ambientato nel Giappone feudale, Vagabond segue Musashi Miyamoto. Inizialmente voleva diventare lo spadaccino più famoso del Giappone, ma ben presto si rese conto che combattere e diventare il migliore non era tutto nella vita.

    Vagabond presenta un’intrigante storia di crescita di un adolescente che si rende conto che è giusto non fare tutto da solo e che è importante creare legami con gli altri. Inoltre, le scene di combattimento di Vagabond sono tra le più toste del mondo dei manga. Vagabond, tuttavia, non è adatto ai deboli di cuore, poiché molte delle sue immagini sono cruente ed eccessivamente dettagliate.

  23. My Hero Academia 35 volumi

  24. myheroacademiamanga
    My Hero Academia è una delle serie più popolari di Weekly Shonen Jump ed è considerata una delle nuove “big three”. Scritto e illustrato da Kohei Horikoshi, My Hero Academia segue Izuku Midoriya, un adolescente stravagante in un mondo in cui l’80% delle persone ha superpoteri.

    Dopo essersi imbattuto in un cattivo, Izuku incontra il suo idolo, All Might. All Might gli ha donato un quirk e da quel momento Izuku si è iscritto alla U.A. High e ha iniziato ad allenarsi insieme ai suoi coetanei per diventare il prossimo grande supereroe.

  25. Nausicaä della valle del vento

  26. nausicaamanga
    Per i fan dello Studio Ghibli, non perdetevi la versione manga di Nausicaä della valle del vento (風の谷のナウシカ). È noto soprattutto come il primo film anime di Ghibli, ma è stato il manga a essere realizzato per primo. È possibile leggere la storia del sequel in tutti e sette i volumi. La protagonista Nausicaä, la principessa della Valle del Vento, cerca un modo per far coesistere armoniosamente uomini e natura.

  27. Death Note 12 volumi

  28. deathnotemanga
    Per gli appassionati di manga di tutto il mondo, Death Note (デスノート) è il noto manga giallo e horror di Weekly Shonen Jump, nonchè una della serie più cupe mai pubblicate su di esso.

    Scritta da Tsugumi Ohba e illustrata da Takeshi Obata, Death Note racconta la storia di Light Yagami dopo aver acquistato un quaderno che gli permette di uccidere qualcuno scrivendone il nome sul libro.

    Light decide di uccidere i criminali e si nomina Dio del suo nuovo mondo. Quando la polizia inizia a metterlo alle strette, Light si scontra con L, il più grande detective del mondo. Sono ugualmente intelligenti, infantili ed entrambi odiano perdere. La dinamica serrata del gatto e del topo di Death Note tiene i lettori col fiato sospeso dal primo all’ultimo capitolo.

    È impossibile elencare i migliori manga senza Death Note. Questa storia è troppo bella per non essere inclusa, sia nella versione manga che in quella anime. È una battaglia tra il bene e il male, ma le linee che li separano sono confuse.

  29. Rurouni Kenshin

  30. rorounikenshintumblr-piu-famosi
    Rurouni Kenshin (るろうに剣心 -明治剣客浪漫譚-), noto anche come Rurouni Kenshin: Meiji Swordsman Romantic Story o Samurai X, è stato serializzato su Weekly Shonen Jump tra il 1994 e il 1999. La storia racconta di un samurai di nome Kenshin Himura nel Giappone del periodo Meiji (1868-1912).

  31. JoJo’s Bizarre Adventure 131 volumi

  32. jojobizarreadvetures
    La serie manga classica JoJo’s Bizarre Adventure (ジョジョの奇妙な冒険) è iniziata come prima stagione intitolata Phantom Blood su Weekly Shonen Jump nel 1987. Il manga d’azione e d’avventura descrive le misteriose avventure della famiglia Joestar.

    Jojo’s Bizarre Adventure di Hirohiko Araki ha alzato il livello dei manga shonen. Da Phantom Blood a Stone Ocean, Araki ha reinventato la formula dello shonen con Stands come sistema di potere rivoluzionario, espressioni sgargianti dei personaggi e uno stile artistico in continua evoluzione che riflette diverse epoche della cultura pop.

    Dopo la conclusione di Stone Ocean, Araki ha trasformato la serie in un seinen, introducendo Steel Ball Run e Jojolion. Steel Ball Run, in particolare, è ampiamente considerato come la parte migliore di Jojo, poiché tutto sembra così fresco nonostante si svolga nel selvaggio West. Rivisita vecchi elementi della linea temporale originale collegando ancora una volta i Joestar agli Zeppelis, ma reinventando il tutto con un antagonista brillantemente scritto, Funny Valentine.

    JoJo No Kimyou Na Bouken Parte 7: Corsa della palla d’acciaio (Steel Ball Run)

    Come detto sopra, la parte 7 è senza dubbio la migliore di tutte. JoJo no Kimyou na Bouken, Parte 7: Steel Ball Run, è una serie manga in 24 volumi iniziata nel 2004.

    Araki Hirohiko ha illustrato e scritto la storia. Questa storia è l’inizio di Steel Ball Run. La corsa percorrerà centinaia di chilometri al giorno e offrirà un premio in denaro di oltre 50.000.000 di dollari.

    Johnny Joestar, il protagonista della serie, ha perso la capacità di camminare in seguito a un incidente. Dopo aver toccato una delle sfere d’acciaio di Gyro Zeppeli, però, riacquista temporaneamente la capacità di camminare. Johnny rimane confuso e scioccato. Decide di partecipare alla corsa delle sfere d’acciaio per conoscere Gyro Zeppeli e la trottola.

  33. Attack on Titan 34 volumi

  34. attackontitanmanga-piu-famosi
    Attack on Titan (進撃の巨人), serializzato sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine dal 2009 all’aprile 2021, scritta e illustrata da Hajime Isayama, è una serie shonen rivoluzionaria e uno dei manga più popolari. Per la sua enorme popolarità, il manga dark-fantasy è stato adattato in un anime di quattro stagioni e in un film live-action. I titani sono l’anima del manga che portano l’umanità sull’orlo dell’estinzione. I protagonisti sono Eren Yeager, che si unisce ai survey corps dopo che la sua famiglia viene uccisa dai Titani, e Mikasa Ackerman, questi combattono contro i titani per vendicarsi e indagando sul perché i titani esistono nel mondo. Attack On Titan presenta numerosi colpi di scena che rendono inevitabilmente confuso il confine tra eroi e cattivi.

    Attack on titan è letteralmente un fenomeno culturale, da molti considerata come una delle serie più iconiche di Shonen Jump degli ultimi anni.

  35. Fullmetal Alchemist 27 volumi

  36. fullmetalalchemistmanga
    Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師), uno dei manga moderni più quotati al mondo, è stato pubblicato su Monthly Shonen Gangan tra il 2001 e il 2010. Scritto e illustrato da Hiromu Arakawa, è un’iconica serie dark fantasy.

    Questo manga ha come protagonisti Edward e Alphonse. Entrambi sono alchimisti per lo Stato. Entrambi hanno riportato gravi ferite in un incidente andato male. Alphonse è rimasto intrappolato nell’armatura dopo che Edward ha perso due arti. Cercano di dimenticare il loro passato oscuro fino a quando non riescono a invertirlo.

    Edward e suo fratello indagano su diversi problemi per lo Stato. Vengono quindi coinvolti in una rete di organizzazioni governative segrete e cospirazioni.

    Con una costruzione del mondo coinvolgente e una trama guidata dalle emozioni, Fullmetal Alchemist è un successo che ha conquistato generazioni di appassionati di anime e manga. L’attenzione di Hiromu per i dettagli e l’abilità di creare narrazioni credibili in un’ambientazione fantastica fanno di Fullmetal Alchemist uno dei migliori manga di sempre.

  37. Akira 6 volumi

  38. akiramanga-piu-famosi
    Il famoso creatore di manga Katsuhiro Otomo e le sue opere hanno moltissimi fan in tutto il mondo. 120 capitoli di Akira sono stati pubblicati sulla rivista Weekly Young Magazine tra il 1982 e il 1990, e l’adattamento cinematografico dell’anime, uscito nel 1988, ha riscontrato un grande successo in tutto il mondo.

    Il manga fantascientifico, distopico e cyberpunk che evoca sentimenti di vuoto è ambientato nell’immaginaria e catastrofica città di Neo-Tokyo nel 2019, abbandonata da un’enorme esplosione avvenuta 37 anni prima. I due personaggi principali, Shotaro Kaneda e Tetsuo Shima, sono coinvolti nella caotica cospirazione del governo con Akira, che ha l’aspetto di un bambino e un devastante potere psichico.

    Akira rappresenta una serie di problemi sociali e, sorprendentemente, i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020 sono previsti in questo manga così come nel mondo reale, anche se è stato scritto nel 1982. Il fatto è diventato un argomento popolare tra i fan giapponesi e internazionali.

    Scritto e illustrato da Katsuhiro Otomo, Akira è una delle serie manga più influenti di tutti i tempi.

    Forse il messaggio più importante di Akira è la sua critica alla guerra e alla corruzione politica.

  39. Hunter x Hunter 36 volumi

  40. hunterxhuntermangatumblr
    Hunter X Hunter, scritto e illustrato da Yoshihiro Togashi, è un altro classico degli shonen, noto anche per Yu Yu Hakusho che ha debuttato su Shonen Jump nel 1998. La storia è incentrata su un giovane ragazzo di nome Gon Freecss. Questi inizia il suo viaggio per ritrovare il padre Ging Freecss che lo ha abbandonato in giovane età. Durante il viaggio, incontra molti personaggi interessanti, tra cui Killua Zoldyck, Kurapika, Leorio e così via.

    L’aspetto interessante è che anche i cattivi sono unici e attraenti, così come gli amici di Gon.

    Inoltre è apprezzato per la costruzione di un mondo coinvolgente, per gli archi di personaggi interconnessi, per i disegni memorabili e per la capacità di fondere il dolore con l’umorismo spensierato. Combina diversi elementi classici degli shonen, ma li fa sembrare rivoluzionari.

  41. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba 23 volumi

  42. demonslayermanga
    Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba (鬼滅の刃) è uno dei migliori manga del XXI secolo e molti fan lo considerano il migliore di tutti i tempi. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba ha iniziato a essere serializzato su Weekly Shonen Jump nel 2016, per poi essere completato nel maggio 2020 mentre era all’apice della popolarità.

    La storia è ambientata nel mondo immaginario del Giappone del periodo Taisho (1912-1926). I demoni minacciano la pace umana e i cacciatori di demoni selezionati li eliminano. Demon Slayer segue Tanjiro Kamado quando un giorno torna a casa e scopre che un demone ha ucciso tutta la sua famiglia, tranne sua sorella Nezuko, che è stata trasformata in un demone.

    Così Tanjiro intraprende un viaggio per unirsi al Demon Slayer Corps per vendicarsi e trovare una cura per sua sorella.

    Sono stati pubblicati alcuni spin off come manga brevi e romanzi, oltre che gli anime.

    Nel 2021, la serie ha venduto quasi 30 milioni di copie in tutto il mondo. Lo stile artistico unico di Demon Slayer, i personaggi adorabili e le scene di combattimento splendidamente coreografate la distinguono da altre serie simili.

  43. Dragon Ball 250-300 milioni

  44. dragonballmanga-piu-famosi
    Parlando della storia dei manga, non si può non parlare di Dragon Ball (ドラゴンボール). Il manga d’azione e d’avventura è stato serializzato su Weekly Shonen Jump per circa un decennio a partire dal 1984, contribuendo alla fioritura del marchio di riviste di fumetti giapponesi negli anni ’90 e all’intero settore dei manga.

    All’inizio, il protagonista Son Goku cresce attraverso duri allenamenti e battaglie con vari personaggi. Dragon Ball ha guidato il genere dei manga di arti marziali per molto tempo.

    Le due generazioni di Goku, suo figlio Gohan e il suo secondogenito Goten, sono le principali protagoniste dell’intera storia. La seconda parte della storia, nota anche come Dragon Ball Z, inizia dopo che Goku è cresciuto. Dragon Ball è seguito dal sequel ufficiale Dragon Ball Super (ドラゴンボール超) del 2015.

    Molti di voi lo conosceranno come il famoso anime trasmesso su italia 1 dopo pranzo, ma le sue radici sono nel manga.

  45. Naruto 72 volumi 250 milioni

  46. narutomanga
    Sarebbe inopportuno parlare di manga senza menzionare Naruto. È una delle serie più influenti di tutti i tempi, scritta e illustrata da Masashi Kishimoto. Dopo il suo debutto nel 1999 su Shonen Jump, il protagonista è diventato una mascotte del medium e sinonimo di shonen nel suo complesso.

    L’ambientazione del manga è il mondo immaginario degli Shinobi (Ninja) e si concentra sul protagonista Naruto, che all’inizio non ha speranze come Ninja, ma che gradualmente sviluppa le sue abilità, non senza difficoltà.

    Naruto vuole essere riconosciuto dai suoi coetanei e sogna di diventare Hokage, il leader del suo villaggio. La sua storia è raccontata in due parti: la prima ambientata nella preadolescenza di Naruto e la seconda nell’adolescenza. Questo manga è noto per il forte sviluppo dei personaggi, le trame e le scene di combattimento.

    Naruto ha avuto la sua parte di controversie nel corso degli anni, ma non si può negare il suo impatto sul mondo degli anime. Qui abbiamo il miglior esempio di come scrivere una serie shonen avvincente e ricca di azione. Completo di un protagonista impetuoso, di un deuteragonista malinconico dai capelli scuri, di una protagonista femminile intelligente e di un mentore cool dai capelli bianchi, Naruto è una vera e propria bomba per i manga shonen.

    Il leggendario manga è stato seguito dal sequel intitolato “Boruto”, che è la storia del figlio di Naruto, Boruto.

  47. One Piece (480 milioni) 103 volumi

  48. onepiecemanga-piu-famosi
    One Piece (ワンピース), che è stato serializzato su Weekly Shonen Jump, è il miglior manga di tutti i tempi, cosa su cui quasi nessuno può dissentire.

    One Piece di Eiichiro Oda è un manga shonen fondamentale. Pubblicato inizialmente nel 1997, One Piece continua ancora oggi. Oda ha vinto un Guinness World Record poiché le sue copie settimanali hanno venduto oltre 490 milioni di copie in tutto il mondo. È una delle “tre grandi” serie di Shonen Jump, insieme a Bleach e Naruto. One Piece ha come protagonista l’iconico Monkey D. Luffy che attraversa la Grand Line per ottenere il One Piece.

    La costruzione del mondo di One Piece è intricata e Oda non lascia nulla al caso. Attento ai dettagli, la storia non risulta mai goffa o impacciata. Anche se One Piece ha certamente delle qualità bizzarre, non risulta mai sciocco o casuale.

    One Piece è composto da molti temi importanti, come le squadre affiatate, i sogni puri, gli amori, le storie, i problemi sociali, i conflitti e così via. Ogni tipo di fan può simpatizzare e apprezzare la storia e le personalità dei personaggi.

  49. Gantz 37 volumi

  50. gantzmanga-piu-famosi
    Scritta e illustrata da Hiroya Oku, Gantz è una serie seinen classica pubblicata dal 2000 al 2013 su Weekly Young Jump. Gantz segue Kei Kurono e altri personaggi morti ma tornati in vita. Dopo la loro rinascita, notano che i loro corpi sono stati guariti da tutte le malattie e le ferite.

    Tutti coloro che sono stati riportati in vita devono partecipare a una serie di missioni per uccidere gli alieni. Se qualcuno muore, viene facilmente sostituito. Gantz ha ricevuto il plauso della critica per la costruzione di un mondo coinvolgente e per la trama ricca di azione. Ha anche ricevuto altrettante polemiche, poiché la sua quantità di violenza non è adatta ai deboli di cuore.

  51. Yona Of The Dawn 39 volumi

  52. yonaofthedawnmanga
    Yona Of The Dawn è una serie shojo classica, scritta e illustrata da Mizuho Kusanagi. Pubblicata da Hakusensha, Yona Of The Dawn ha affascinato i fan con la sua premessa unica e la forte protagonista.

    La serie segue Yona, una principessa sedicenne il cui lussuoso stile di vita viene stravolto dopo un colpo di stato. Hak, guardia del corpo e amico d’infanzia di Yona, le insegna a sopravvivere al di fuori del regno e le impartisce anche lezioni di tiro con l’arco per renderla un’abile combattente. Col tempo, Yona si evolve da tipica ragazza ricca a guerriera ammirevole.

  53. Hajime No Ippo 135 volumi

  54. hajimenoippomanga
    Hajime No Ippo è una delle serie manga più longeve di Kodansha. Scritto e illustrato da Joji Morikawa, Hajime No Ippo è pubblicato su Shonen Weekly dal 1989. Hajime No Ippo è un classico manga sportivo che segue il protagonista Ippo, un adolescente laborioso che aiuta l’azienda della madre.

    Ippo è timido, fragile e quasi sempre privo di sonno, per cui i bulli della sua scuola si divertono con lui.

    Dopo che due persone della palestra locale lo salvano da un incontro violento, Ippo inizia a praticare la boxe. Grazie al pugilato, Ippo acquisisce maggiore fiducia in se stesso e cerca di diventare una leggenda.

  55. Banana Fish 19 volumi

  56. banana-piu-famosi
    Banana Fish, scritta e illustrata da Akimi Yoshida, è una delle serie manga d’amore per ragazzi più influenti di tutti i tempi. È tecnicamente classificata come shojo, ma incorpora elementi altrimenti presenti negli shonen o addirittura nei seinen per realizzare la storia.

    Banana Fish segue Ash ed Eiji, che hanno un background polarmente opposto. Eiji è cresciuto in un ambiente protetto, mentre Ash proviene da una vita traumatica fatta di crimini e violenza. I due si incontrano durante l’indagine su Banana Fish per scoprire l’origine di una droga che fa il lavaggio del cervello alle persone che la assumono.

  57. Great Teacher Onizuka 25 volumi

  58. teacher-ornizuka-manga-piu-famosi
    Scritto e illustrato da Tohru Fujisawa, Great Teacher Onizuka è un punto fermo per tutti gli appassionati di Shonen Jump. Great Teacher Onizuka segue un insegnante di 22 anni di nome Eikichi Onizuka. Ha avuto un’educazione difficile, ma si è imposto di fare meglio del suo passato e di diventare un insegnante.

    I demoni del passato, l’ambiente di lavoro stressante e gli studenti poco collaborativi sono solo alcuni degli ostacoli che Eikichi ha dovuto affrontare nel suo percorso. Inoltre, Eikichi ha dovuto imparare a diventare un insegnante migliore e più paziente. Great Teacher Onizuka rimane una storia ispiratrice di una persona che è uscita da una vita di delinquenza e si è fatta strada.

  59. Hell’s Paradise 23 volumi

  60. hellsparadise-piu-famosi
    Hell’s Paradise, o Jigokuraku, è un membro del nuovo “trio dark” degli shonen manga, insieme a Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen. Scritto da Yuji Kaku, Hell’s Paradise mescola horror e azione durante il periodo Edo per raccontare la storia di Gabimaru. Gabimaru è stato cresciuto come uno spietato assassino, tanto da meritarsi il soprannome di “The Hollow”.

    Tuttavia, Gabimaru è impossibile da uccidere. Condannato più volte alla pena di morte, Gabimaru sopravvive ogni volta. La sua ipotesi è che sia perché ama sua moglie ed è questo che lo spinge a sopravvivere. Un giorno, il boia di Gabimaru si offre di aiutarlo a sfuggire all’esecuzione se lui lo aiuterà a trovare l’elisir di lunga vita.

  61. Goodnight Punpun 13 volumi

  62. goodnight-punpun-manga6-piu-famosi
    Goodnight Punpun, scritta e illustrata da Asano Inio, è una serie molto nichilista. Anche le serie manga più cupe hanno punti luminosi, grazie a personaggi simpatici e stimolanti a cui i lettori possono aggrapparsi, Goodnight Punpun, tuttavia, ha come protagonisti i peggiori tipi di persone immaginabili e non è adatto a tutti.

    Goodnight Punpun affronta temi quali la violenza sessuale, il suicidio, l’abuso domestico. Punpun Onodera una volta era un bambino innocente con un futuro brillante davanti a sé, nonostante il padre violento. Poi incontra Aiko Tanaka, una ragazza con la reputazione di essere eccentrica. Punpun cresce e diventa incredibilmente cinico nei confronti dell’umanità. Goodnight Punpun sfida i lettori ad avventurarsi nel lato oscuro solo per vedere come ci si sente.

  63. Mushishi 10 volumi

  64. mushishi-manga5-piu-famosi
    Mushishi, scritta da Yuki Urushibara, è una struggente serie seinen su un uomo che protegge le persone dai Mushi. I Mushi sono entità soprannaturali che non aderiscono all’idea di bene o male dell’umanità. Non hanno obiettivi o scopi definiti se non quello di esistere. Sono l’incarnazione metafisica di ciò che significa semplicemente “essere”.

    I Mushi possono imitare cose naturali come animali, piante e persino malattie. Ginko è un Mushishi. Ha dedicato la sua vita a capire perché queste creature esistono e dove si collocano esattamente rispetto al resto delle creature del mondo o cosa l’umanità potrebbe imparare da loro.

  65. Made In Abyss 11 volumi

  66. madeinabyss
    Made In Abyss di Akihito Tsukushi si svolge a Orth dopo l’apertura improvvisa di un gigantesco buco chiamato Abyss. Nessuno ne è mai uscito vivo dopo essersi avventurato troppo all’interno. I Cave Raider hanno fatto carriera cercando di esplorare il luogo e di formarne una mappa completa.

    Made In Abyss ha come protagonista Riko, una giovane orfana che vuole diventare come sua madre, che era una Cave Raider. Riko incontra Reg, un ragazzo robot che la aiuta a sgattaiolare fuori dall’orfanotrofio e ad entrare nell’Abisso. Made In Abyss è una serie d’avventura divertente con uno stile artistico incantevole, ma con molti momenti deprimenti e persino inquietanti che giocano con le emozioni del lettore.

  67. Monster 18 volumi

  68. monster-mangapiu-famosi
    Scritto e illustrato da Naoki Urasawa, Monster dimostra che ogni azione ha una conseguenza. Anche se qualcuno ha buone intenzioni, la sua decisione potrebbe ritorcersi contro di lui più avanti nel tempo. È questo il caso di Tenma Kenzo, un chirurgo che deve scegliere tra salvare il sindaco o un bambino. Tenma scelse quest’ultimo, ma si pentì della sua decisione quando il ragazzo crebbe e divenne un prolifico serial killer.

    Monster è una miscela perfetta di thriller psicologico e true crime, che sicuramente soddisferà gli appassionati di entrambi i generi. A differenza di Death Note o di altre serie manga cerebrali, Monster si sforza di scavare nella mente di Tenma, che è responsabile di uccidere la stessa persona che ha salvato tanti anni prima.

  69. Nana 21 volumi

  70. nanacopertina
    Nana è una serie josei acclamata dalla critica che racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome di battesimo che si trasferiscono entrambe a Tokyo per inseguire i loro sogni. La più famosa delle due, Nana Osaki, è una regina del punk rock che si è trasferita per fondare la sua band. Nana Komatsu si è trasferita per vivere con il suo ragazzo e infine sposarsi.

    Le loro strade sono molto diverse, ma si uniscono grazie alle lotte comuni per adattarsi alla vita caotica della città. Scritto e illustrato da Ai Yazawa, Nana è diverso da qualsiasi altro manga romantico e drammatico.

  71. Fruits Basket 23 volumi

  72. fruitbasket-piu-famosi
    Fruits Basket è un classico dello shojo scritto e illustrato da Natsuki Takaya. Pubblicato da Hakusensha nel 1998, Fruits Basket ha come protagonista Tohru Honda che, dopo la morte della madre, è costretta a cavarsela da sola vivendo in una tenda. Dopo un tifone, Tohru non ha altra scelta che trasferirsi dalla famiglia Sohma. In seguito, Tohru si trova immersa in un mondo di drammi e in una maledizione generazionale che è determinata a spezzare.

    Fruits Basket è uno shojo emozionante che mette in risalto ogni membro della famiglia Sohma, soprattutto quelli afflitti dalla maledizione dello Zodiaco. È una storia di traumi generazionali e di una ragazza con una personalità curativa che riunisce tutti per spezzare il ciclo di dolore.

  73. Gintama 77 volumi

  74. gintama-manga-piu-famosi
    Il manga di Gintama viene spesso tralasciato nelle conversazioni, poiché l’adattamento anime è altrettanto buono, se non migliore, del materiale di partenza. Tuttavia, i fan non potrebbero non lodare la genialità di Hideaki Sorachi. Gintama si svolge nel Giappone feudale, ma sembra attuale e persino leggermente futuristico, con numerosi riferimenti alla cultura pop, un senso dell’umorismo slapstick e nemici extraterrestri.

    Gintama segue Gintoki Sakata, un samurai costretto a sbarcare il lunario con lavori saltuari dopo che gli alieni hanno conquistato il pianeta e messo al bando le spade. Tuttavia, Gintoki continua a portare con sé una katana di legno in segno di sfida. Gintama è una serie comica e incentrata sui personaggi che è difficile non apprezzare. Molti lettori se ne vanno confusi, ma comunque contenti di averla letta per quanto è divertente.

  75. Kaguya-Sama: L’amore è guerra 28 volumi

  76. kaguya-sama-manga
    Kaguya-Sama: Love Is War fonde commedia romantica, guerra psicologica e puro campeggio in un’unica serie. Questa commedia romantica seinen è così ridicola che i fan non hanno altra scelta se non quella di continuare a leggerla, dato che diventa sempre più caotica. Kaguya-Sama può avere un sacco di commedia, ma spruzza momenti toccanti per umanizzare i personaggi.

    Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane sono i capi del consiglio studentesco del liceo Shuichiin. Sono cervelloni intelligenti che si amano, ma preferirebbero morire prima di ammetterlo. Dopo tutto, l’amore è una guerra. In questa guerra, chi si confessa per primo perde.

  77. Haikyuu! 45 volumi

  78. haikyuu-chapter-piu-famosi
    Haikyuu! di Haruichi Furudate è un vero e proprio juggernaut nel mondo dei manga sportivi. Pubblicato da Shueisha nel 2012, Haikyuu! ha toccato i cuori dei fan con la sua rappresentazione concreta della pallavolo. A differenza di altri shonen e manga sportivi, non c’è un vero antagonista nella serie. Ogni squadra che si scontra con Karasuno è piena di giocatori amabili, come il duo di Nekoma, Kenma e Kuroo, le gemelle Miya di Inarizaki, Tendou di Shiratorizawa o Bokuto di Fukurodani.

    Haikyuu! ha come protagonista Hinata Shoyo, un ragazzo che ha sempre sognato di giocare a pallavolo per Karasuno e di superare il Piccolo Gigante. È piccolo e goffo, ma naturalmente atletico e con riflessi impareggiabili.

  79. Chainsaw Man 12 volumi

  80. chainsaw-man-manga-piu-famosi
    Chainsaw Man non è stato il primo manga pubblicato da Tatsuki Fujimoto, ma è quello che ha conquistato il mondo dopo il suo debutto nel 2018 su Shonen Jump. La prima parte del manga si è conclusa nel 2020, ma la seconda è uscita di recente, nel settembre 2022. Chainsaw Man ha come protagonista Denji, un ragazzo cresciuto in povertà che ha lottato per ripagare il debito del padre con la yakuza. Un giorno la yakuza ha tradito e quasi ucciso Denji, così il suo compagno canino Pochita si è fuso con il suo cuore.

    Denji è diventato un ibrido metà umano e metà diavolo ed è andato a lavorare per la commissione federale dei cacciatori di diavoli. Denji è un protagonista unico che, a differenza delle sue controparti, non sogna di salvare il mondo. Al contrario, il suo unico obiettivo nella vita è fare centro con una ragazza. Chainsaw Man è un manga shonen terrificante, pieno di scene di battaglia piene di sangue che non sono certo per i deboli di cuore.

  81. Jujutsu Kaisen 20 volumi

  82. jujutsukaisenmanga-piu-famosi
    Jujutsu Kaisen di Gege Akutami reinventa costantemente il genere shonen. Membro del trio dark del genere, Jujutsu Kaisen è una brillante miscela di elementi stereotipati dello shonen e di aggiunte dark fantasy più grintose per creare una narrazione unica che evita la narrazione formulaica. Con personaggi come il figo per eccellenza, Satoru Gojo, e l’amabile Yuji Itadori, non c’è mai un momento di noia nella storia.

    Jujutsu Kaisen segue Yuji Itadori dopo che un incidente con il club dell’occulto della sua scuola lo porta a ingoiare un dito maledetto per proteggere tutti. Non sa che il dito appartiene allo spirito maledetto più prolifico della storia, Sukuna. Yuji si iscrive alla Jujutsu High per diventare uno stregone, guadagnare un po’ di tempo prima della sua esecuzione e tenere sotto controllo il Re delle Maledizioni mentre cerca le dita rimanenti.

  83. Vinland Saga 26 volumi

  84. vinlandsagamanga-piu-famosi
    Vinland Saga di Makoto Yukimura è una serie seinen in corso acclamata dalla critica che ha alzato il livello del genere. È un manga storico che si svolge nell’Europa medievale durante l’epoca dei vichinghi. Come la maggior parte delle serie seinen, la vendetta è una componente fondamentale di Vinland Saga.

    Tuttavia, Vinland Saga non sembra mai qualcosa che gli appassionati di manga hanno già letto migliaia di volte. Thorfinn vuole uccidere chi ha ucciso suo padre. Non sta lavorando per salvare l’Europa o il mondo. Vuole solo farla pagare all’assassino di suo padre. Vinland Saga è una storia incentrata sui personaggi. Tuttavia, i lettori non dovrebbero lasciarsi distrarre dalla fluida coreografia di battaglia della serie, ricca di dettagli e di un’accurata composizione.

  85. Golgo 13 – Takao Saito (300 milioni)

  86. Golgo-piu-famosi
    Golgo 13, noto anche come Duke Togo, è un assassino. La sua età, il luogo di nascita e altre informazioni che ne rivelano l’identità sono sconosciute. È un mistero. La maggior parte dei suoi incarichi viene svolta con un fucile M16 personalizzato.

    Compie diversi omicidi ed è ricercato dalla CIA, dall’FBI e dall’esercito degli Stati Uniti. Deve anche guardarsi le spalle perché altri assassini vogliono ucciderlo in modi creativi e diversi.

  87. Detective Conan o case closed – Gosho Aoyama (230 milioni)

  88. detective-conanpiu-famosi
    Noto anche come Case Closed, una serie manga poliziesca giapponese. La storia narra di un detective liceale, che viene trasformato in un bambino mentre indaga su una misteriosa organizzazione e risolve vari casi impersonando il padre del suo migliore amico d’infanzia.

    Conan è il più famoso manga giallo con circa 100 volumi e talvolta considerato il moderno Sherlock Holmes giapponese. Molti conoscono l’anime, poichè anche questo era trasmesso su italia 1 dopo pranzo.

  89. Black Jack – Osama Tezuka (176 milioni)

  90. Black_Jack-piu-famosi
    Black Jack è ambientato negli anni ’70 e segue le avventure mediche del personaggio del titolo, “Black Jack”. La maggior parte delle storie coinvolge il medico che compie una buona azione, che di solito non viene molto riconosciuta. Spesso aiuta i poveri o dà una o due lezioni agli arroganti, e a volte le storie prevedono che una persona umana muoia o sopporti delle difficoltà per salvare gli altri.

  91. KochiKame: Tokyo Beat Cops – Osamu Akimoto (157 milioni)

  92. Kochikame
    KochiKame è una serie manga comica che si svolge ai giorni nostri all’interno e nei dintorni di una stazione di polizia di quartiere a Tokyo. È incentrata sulle disavventure di un poliziotto di mezza età chiamato Kankichi Ryotsu.

    La maggior parte delle storie ruota attorno a Kankichi che crea un nuovo gadget o uno schema per fare soldi, solo che alla fine le cose si mettono male e perde tutta la sua fortuna. I personaggi sono noti per la loro evidente mancanza di conoscenze di polizia, che non viene spiegata in nessun contesto.

  93. Crayon Shin Chan – Yoshito Usui (148 milioni)

  94. cryonshinchan-piu-famosi
    Shina Chan segue le avventure di Shinnosuke Nohara, un bambino di 5 anni, dei suoi genitori, della sorellina, del cane, dei vicini e dei suoi migliori amici. La serie manga è ambientata a Kasukabe, nella prefettura giapponese di Saitama.

    Molte battute della serie derivano dal linguaggio strano e poco adatto di Shin Chan a una particolare situazione. Molte gag non sono traducibili e sono comprensibili solo ai lettori giapponesi.

Tags:

2 Commenti