I 10 migliori anime con SAMURAI
Per tutti noi appassionati della cultura nipponica, il samurai ha sempre ispirato grande fascino e soprattutto grande ammirazione. I samurai, difatti, erano una potente casta aristocratica che agiva seguendo i principi della guerra e dell’onore. Abilissimi nel praticare le arti marziali, seguivano anche la filosofia zen: prativano l’arte del tè (cha no yu) o l’arte della scrittura (shodō). I samurai erano temibili guerrieri, capaci di utilizzare le arti marziali, cosa che li distingueva dai cavalieri dell’eurora medievale, ma prediligevano l’utilizzo della nota arma da taglio: la Katana. Inoltre, il loro codice d’onore era molto rigido, il Bushidō (la via del guerriero); l’etica del Bushidō aveva come capi saldi la fedeltà e l’onore. Il prestigio e l’onore dei Samurai hanno spesso rivestito i protagonisti di anime, manga e pellicole.
In questo articolo stipuleremo una top 10 anime di Samurai. Se non avete ancora visto uno di questi anime Samurai, vi consigliamo vivemente di recuperare, ne vale la pena!
Iniziamo.
-
AFRO SAMURAI
2017, 5 episodi.
-
RUROUNI KENSHIN
1996, 95 episodi. Nota come SAMURAI X.
-
OTOGI ZOSHI
2004, 24 episodi.
-
Dororo
2019, 24 episodi.
-
INUYSHA
2000, 167 episodi.
-
L’IMMORTALE
2019, 24 episodi.
-
NINJA SCROLL
2003, 13 episodi.
-
GINTAMA
2006, 367 episodi.
-
DRIFTERS
2016, 12 episodi + 3 (non usciti in Italia).
-
SAMURAI CHAMPLOO
2004, 26 episodi.
Afro Samurai è ambientato in un contesto futuristico. Il protagonista Afro vuole sfidare Justice. Quest’ultimo è il samurai più forte del mondo e anni prima aveva ucciso il padre di Afro,che a sua volta era il samurai più forte in quel periodo. Afro vuole a tutti i costi vendicare la morte del padre. Il Samurai più forte governerà il mondo, con un ascetismo simile a quello di un Dio. Voi che dite, ci riuscirà alla fine? Speriamo per lui.
Questo anime Samurai è parzialmente ispirato al personaggio storico di Gensai Kawakami, un rivoluzionario nipponico attivo nel XIX secolo e appartenente agli Hitokiri (uccisori di uomini). Questo anime, anche se romanzato, è ambientato nella seconda metà dell’800, periodo storico che segna una svolta per il Giappone che passa dal feudalesimo all’età moderna. Kenshin Himura è il protagonista di questo anime. Lui è un abilissimo samurai che opera come sicario presso un clan di samurai. L’indole aggressiva di Kenshin si placa quando incontra una misteriosa donna, Tomoe. Tra i due scatta subito l’amore che sarà però contrastato da varie vicissitudini. Kenshin da vita ad una nuova etica, si adopera per aiutare i più deboli in giro per il Giappone. In un tormentato periodo storico ricco di intigri
politici, anarchia e scontri che vogliono ripristinare la vecchia società feudale.
Questo bellismo anime è ambientato a Kyoto, l’antica capitale del Giappone. Kyoto è rapprensata come una città corrotta piena di lotte per ottenere il potere. Queste lotte interne generano carestie e malattie, quadro di una città ridotta allo sbando. La corte imperiale, non riuscendo più a gestire una situazione così critica e degradata, decide di mandare il noto e abile samurai Minamoto Raiko a recuperare dei talismani misteriosi che avrebbero il potere di salvare il mondo dalla rovina. Purtroppo, Raiko non porta a termine questo compito, a causa della sua improvvisa morte dovuta ad una malattia epidemica. A questo punto, sarà la giovane sorella Hikaru a perseguire questo obiettivo. La giovane samurai, percorrerà diverse avvenuture. Seguita da alcuni fedelissimi amici e molte altre persone che incontrerà nel suo viaggio, alla ricerca della preziosa gemma che salverà il mondo. Insomma, quella che può definirsi una bella avventura.
Questo anime tratta la storia del samurai Hyakkimaru, ed è ricca di combattimenti e di demoni. Hyakkimaru è un particolare samurai che combatte per distruggere i demoni insieme al suo amico Dororo. Il protagonista samurai, alla nascita, è stato privato di 12 parti del corpo che si sono traformate in demoni. Molto piccolo viene abbandonato dai genitori e viene preso in affido da un chirurgo. Quest’ultimo si è accorto delle abilità mentali di Hyakkimaru, così lo ha aiutato fornendogli non solo
supporto e accoglienza, ma ha impiantato per mezzo artificiale i componenti mancanti del corpo del ragazzo. Hyakkimarue e Dororo andranno a caccia di tutti i demoni usciti dal suo corpo. L’obiettivo è quello di ucciderli tutti, perchè ogni demone ucciso fa riaquistare un pezzo del proprio corpo a Hyakkimaru.
Questa serie anime prende il nome dal suo protagonista, Inuyasha. Lui è un mezzo demone che impugna la “zanna che taglia il ferro”, la tessaiga, una spada simile alla più nota Katana, solo che è un pò più spessa. Questo anime è ambientato in epoca Sengoku, periodo storico che ha visto diversi scontri tra i vari feudi esistenti in tutto il Giappone. La storia di Inuyasha incontra quella di una normale studentessa di scuole medie che vive nella nostra epoca. La ragazza, di nome Kagome, cade
in un pozzo che la riporta indietro nel tempo di 500 anni. Kagome scopre di essere la reincarnazione di una sacerdotessa vissuta in quell’epoca. Questa sacerdotessa, aveva l’arduo copito di custodire una preziosa sfera in grado di aumentare il potere di spiriti cattivi. Dunque, questa fantastica storia anime,
prosegue raccontanto le vicissitudini di Kagome e di Inuyasha, che insieme cooperano al fine di evitare la cattura di questa sfera da parte di qualche essere del male. Questo anime è super avvincente, vede la partecipazione di un essere particolare: un mezzo demone che ha le abilità di un Samurai. L’ibrido
demone/samurai difende la preziosa sfera con la tessaiga, insime ad una moderna ragazza che scopre essere la reincarnazione di una sacerdotessa, che tempo prima aveva avuto a che fare proprio con Inuyasha…
Questo anime tratta il tema della vendetta. Rin vuole vendicare in tutti i modi la morte dei sui genitori, avvenuta per mano di Anotsu Kagehisa e dei sui scagnozzi. Questi fanno parte della scuola dell’Itto-ryu, una delle più potenti dell’arte kenjutsu. L’immortale, da cui prende il titolo la serie anime, è il samurai Manji, un rorin, cioè un “samurai decaduto” (nella cultura giapponese e si usa quando un samurai rimane senza padrone). Manji però non è un normale samurai, lui è immortale.
Un’anziana suora gli ha donato un verme che vive dentro di lui, è proprio questo esserino che rimargina tutte le ferite del guerriero, tenendolo sempre in vita. In questo anime non mancano combattimenti e colpi di scena, arricchito dall’obiettivo di rivendicare la morte subita.
Ninja Scroll è ambinatata nel XVII secolo sempre in Giappone. La storia ruota intono ad una preziosa gemma: il gioiello del drago. Questa preziosa gemma racchiude poteri magici. Molti clan e molti ninja, tramano per impossesarsi della gemma e rovesciare il potere sovrano. Il prezioso gioiello è protetto dal clan di Hikuro. Nonostante tutte le attenzioni, il prezioso talismano viene comunque rubato, richiamando l’interesse del particolare mercenario ninja Kibagami Jubei. Questo, deve riportare la gemma in salvo alla Sacerdotessa della Luce, che ne conosce i poteri. Ma, il povero Kibagami Jubei sarà il bersaglio di potenti clan, che in tutti i modi cercheranno di ucciderlo e impossersarsi della gemma. In questo anime fanno da sfondo: intrighi, kenjutsu e una spietata sete di potere.
La particolarità dell’anime Gintama è che contine numerose parodie di altre serie anime, e nonostante siano tanti episodi (per chi volesse recuperare la serie), in diversi episodi, le vicende iniziate si concludono a fine puntata. Inoltre, questo anime samurai racchiude una mescolanza di generi trattata in modo esemplare. Il peridodo storico specificato è arricchto dalla fantascenza. La storia di questo anime è ambintata nel periodo Edo, nella fattispecie nel quartiere Kabuki-chō (oggi famoso come quartiere a luci rosse) di Tokyo (prima città di Edo). In questo periodo storico, il Giappone subisce un invasione di unità aliene, che hanno proibito l’uso della spada, mettendo all’angolo la casta dei samurai. Gintoki Sakata cura un agenzia di tuttofare ed è uno dei pochi samurai rimasti a possedere una Katana, alias è uno dei pochi samurai presenti nell’entroterra nipponico. Gintoki Sakata è il cuore pulsante di questo anime, è un personaggio stravagante che ironizza su diversi temi e suprattuto non mancano riferimenti sui shōnen.
Drifter è ambiantato nell’era Sengoku un periodo storico molto bellicoso. Diversi samuarai che hanno compiuto gloriose imprese, tra cui Shimazu Toyohisa, vengono catapultati in un mondo parallelo dal misterioso Murasaki. In questo ambiente, tutti i samurai presenti, vengono mossi dall’istinto del combattimento ma senza crudeltà… perchè e successo tutto questo? per quale motivo sono stati
portati in questo mondo?…
Samurai Champloo, ha non uno, ma ben tre protagonisti. La storia, infatti, tratta un lungo viaggio che si trovano ad affrontare i tre diversi protagonisti: Mugen, Jin e Fuu, alla ricerca del “samurai che profuma di girasoli”. Ci sono tanti altri personaggi secondari che troviamo nella storia, ma nessuno di loro verrà esplorato (come in Cowboy Bebop). Mugen è un guerriero vagabondo, Jin è un rorin con tanti aspetti misteriosi, mentre Fuu è una cameriera che non ha nulla a che fare con i primi due, malgrado per il fatto di averli salvati dopo uno scontro violento risparmiandoli dell’esecuzione. Il viaggio che questi tre affrontano è
veramente un culmine di colpi di scena: combattimenti con Katana, acrobazie, e
tanto tanto altro…
Pensiero finale
Le serie anime con progranosti i samurai, sono da sempre un cult per tutti noi appassionati del genere. E’ stato difficile per noi stipulare una classifica, perchè ad ogni modo tutte queste animazioni sono state fantastiche, ben strutturate e ci hanno tenuti legate alla schermo. Se ti sei perso una di queste serie, ti consigliamo vivamente di recuperare… Fidati, ne vale la pena!