LOADING

Clicca per cercare

Anime Più famosi: I 24 migliori anime di sempre.

Anime Recensioni

Anime Più famosi: I 24 migliori anime di sempre.

anime-piu-famosi

Si dice che la prima animazione giapponese sia stata realizzata e distribuita nel 1917. Per quanto riguarda i primi anime famosi in Giappone, Astro Boy (alias Mighty Atom) è stato pubblicato nel 1963 come prima serie trasmessa in TV. Ogni anno vengono trasmessi in TV e distribuiti sulle piattaforme di streaming cinematografico circa centinaia di nuovi anime, e il numero di titoli imperdibili continua ad aumentare di anno in anno.

L’industria degli anime ha prosperato notevolmente in Giappone, in parte perché il Paese dispone di altre culture pop come i manga, i videogiochi e le light novel. Alcuni anime popolari sono adattamenti di manga, videogiochi, light novel e altro. Inoltre, gli anime sono fioriti rapidamente in tutto il mondo, anche perchè chiunque può accedere alle animazioni giapponesi con doppiaggio e sottotitoli.

Qui ad animehiro crediamo che ci sia un anime per tutti.

Gli anime di questa lista sono fantastici, e in questa lista troverete molte delle versioni previste, ma nel compilarla ho cercato di considerare le offerte più esemplari di ogni genere. Sono rappresentate serie sia giovani che vecchie, con almeno una serie per tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla sessualità, con titoli sia accessibili che impegnativi. In questi anime c’è di tutto, che si tratti delle rosee meditazioni di uno spettacolo di vita quotidiana o dell’esplosione di un’azione emozionante.

Questi sono gli anime più popolari di tutti i tempi, molti fan probabilmente li conosceranno tutti. Ho selezionato questi titoli in base al loro status di icone e alla risonanza che hanno avuto tra i fan degli anime. Queste voci sono solo la mia opinione personale, ma sono sicuro che la maggior parte dei fan sarà d’accordo con le mie scelte. Se siete nuovi a questi coinvolgenti anime, questo è un elenco perfetto per voi. Milioni di fan in tutto il mondo amano queste serie di anime. Vengono spesso riguardate e consigliate ad altri.

  • Cowboy Bebop

  • Cowboy Bebop-anime-piu-famosi
    Ogni dibattito sul fatto che Cowboy Bebop – il capolavoro di fantascienza di Winichiro Watanabe – sia o meno l’apice degli anime è di natura semantica. Lo è, punto e basta. La sua particolare miscela di intrighi cyberpunk, atmosfere occidentali, azioni di arti marziali e freddezza noir in forma seinen è impareggiabile e di grande fascino. I suoi temi esistenziali e traumatici sono universalmente condivisibili. I suoi personaggi sono complessi e imperfetti, ma trasudano comunque fascino. Il futuro che presenta è etnicamente vario e inquietantemente preveggente. Il suo doppiaggio eguaglia in qualche modo l’originale sottotitolato in lingua giapponese. La durata di 26 episodi è stata quasi perfetta, e gli episodi che avrebbero potuto fungere da riempitivo in un’altra serie sono serrati e tesi, e servono alla tesi dello show senza distrarre dalla trama generale, che è avvincente ma non prepotente. È accessibile ai nuovi spettatori e premia quelli di vecchia data a ogni visione ripetuta. La magnifica colonna sonora e la partitura di Yoko Kanno, di stampo jazzistico, sono in grado di reggere da sole. I titoli di testa sono immacolati. Sembra un’opera magna prodotta all’apice di una lunga carriera, nonostante sia, quasi incredibilmente, la prima serie di Watanabe come regista. È un’opera magistrale che dovrebbe essere giustamente annoverata tra le migliori opere di tutti i tempi, per non parlare degli anime.

  • Fullmetal Alchemist

  • Fullmetal-Alchemist-
    Fullmetal Alchemist racconta la storia di due fratelli che tentano di riportare in vita la loro madre. Secondo la legge fondamentale dell’alchimia, per ottenere qualcosa, l’alchimista deve sacrificare qualcosa dello stesso valore. Così, uno dei due fratelli perde un braccio e l’altro tutto il corpo (la sua anima si lega a un’armatura). Ben presto, i fratelli vengono a conoscenza dell’esistenza della Pietra Filosofale, che ha la capacità di trascendere le leggi dell’alchimia. I nostri eroi decidono di intraprendere una missione per ottenere quella pietra. Più vanno avanti, più si rendono conto di essere coinvolti in una battaglia molto più oscura di quanto immaginassero.

    Come avrete già intuito, questa serie appartiene a uno dei generi di anime più popolari, lo shounen, che si rivolge agli adolescenti. Di solito hanno un protagonista maschile che si imbarca in un’avventura pericolosa. In realtà, Fullmetal Alchemist ha una storia più intricata e complessa di molti altri shounen. È anche diverso da molti altri shounen di questo genere perché si svolge in un mondo romanzato con un’ambientazione da qualche parte in Europa all’inizio del XX secolo. Questo anime fantasy d’azione è considerato un must per tutti gli appassionati di anime e per coloro che sono nuovi al mondo degli anime!

  • Neon Genesis Evangelion

  • Neon-Genesis-Evangelion-anime-piu-famosi
    Ormaila maggior parte delle persone ha una conoscenza almeno sommaria di Neon Genesis Evangelion, sopratutto per i continui riferimenti nei media popolari. Ma per una serie così radicata nel canone dell’animazione come Evangelion, il modo in cui ne parliamo è in costante mutamento.Presentato come una decostruzione significativa dei mecha, il franchise è poi diventato pieno di contenuti superflui, esattamente come i melodrammi che aveva messo in ridicolo.

    Neon Genesis EVANGELION (新世紀エヴァンゲリオン), diretto da Hideaki Anno, è conosciuto in tutto il mondo come uno dei simboli degli anime giapponesi degli anni Novanta. Il famoso anime racconta principalmente la storia di 4 adolescenti: Shinji Ikari, Rei Ayanami, Asuka Langley Soryu e Kaworu Nagisa. Combattono contro i nemici chiamati Angeli pilotando i giganteschi robot umanoidi Evangelion.

    Sono stati realizzati tre film anime: Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (ヱヴァンゲリヲン新劇場版:序) nel 2007, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance (ヱヴァンゲリヲン新劇場版:破) nel 2009 ed Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (ヱヴァンゲリヲン新劇場版:Q) nel 2012. Inoltre, il titolo finale Evangelion: 3.0+1.0 (シン・エヴァンゲリオン劇場版:||) è arrivato al cinema nel 2021.

  • La rivoluzione di Utena

  • La-rivoluzione-di-Utena-anime-piu-famosi
    Con un’incisione psichica sull’adolescenza, l’opera di Kunihiko Ikuhara “Revolutionary Girl Utena” è un faro luminoso per il genere shoujo. Ispirato alle opere fondamentali di Riyoko Ikeda e alla leggendaria compagnia teatrale tutta al femminile Takarazuka Revue. Utena è un esame post-strutturale dell’identità queer e del trauma generazionale filtrato attraverso una lente surrealista e sfondi romantici e struggenti. Lo spettacolo segue Utena Tenjou, una studentessa ossessionata dal diventare un principe per poter incontrare il principe che l’ha salvata quando era una ragazzina. La ragazza sfida le norme di genere della sua scuola (che potrebbe anche essere una città-stato grecoromana con un proprio consiglio studentesco onnipotente e strutture politiche intersecanti) e affascina il corpo studentesco femminile con la sua incrollabile dedizione alla salvaguardia delle altre donne. Dopo aver salvato la custode del giardino della scuola dal suo fidanzato violento, Utena è coinvolta in duelli per rivoluzionare il mondo come lo conosciamo.

    La serie è quasi interamente incentrata sul dramma dei personaggi. Vengono abilmente utilizzati filmati di repertorio per creare un ritratto mitico dei profili psicologici mutevoli e intersecanti del cast centrale e dei suoi desideri tabù. Con il suo simbolismo decadente, Utena ha segnato la storia degli anime tanto quanto i suoi colleghi pionieri degli anni ’90 Cowboy Bebop e Neon Genesis Evangelion.

  • FLCL

  • FLCL-anime-piu-conosciuti
    FLCL è stato concepito per essere diverso da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto, anime o altro. Ha un’incredibile colonna sonora alt-rock giapponese della band The Pillows. Il montaggio è frenetico. I suoi personaggi interagiscono in modo estremo, maniacale, lunatico o triste. La sua trama – in cui dei robot spuntano dalla testa gonfia di un ragazzo, preannunciando il ritorno di un potente essere extraterrestre – non ha molta importanza. Secondo il regista della serie, Kazuya Tsurumaki, nessuna di queste cose ha importanza. “La difficoltà di comprensione non dovrebbe essere un fattore importante in FLCL”, ha scritto una volta in un thread di commenti per Production IG. Credo che l’atmosfera da “chitarra rock” che si respira in tutta la serie sia una scorciatoia sulla strada della comprensione”.

  • Tatami Galaxy

  • Tatami Galaxy anime-famosi
    Molti dei lavori di Masaaki Yuasa potrebbero entrare in questa lista, ma Tatami Galaxy del 2010 è l’opera più rappresentativa del regista: i personaggi parlano con una velocità pazzeca; lo stile è amorevolmente surreale, con un materiale deliziosamente banale; il contenuto è tanto cerebrale quanto immediatamente relazionabile. La premessa centrale di Tatami Galaxy è che il nostro protagonista (che viene lasciato senza nome) entra al college, diventa gradualmente disilluso, poi incontra una ragazza e un ragazzo a cui il suo destino è indivisibilmente legato.
    Da qui accade qualcosa di terribile, che porta al reset della sua vita universitaria. Tatami Galaxy si rivolge a tutti i fan del particolare marchio di realismo magico di Haruki Murakami; a tutti coloro che hanno provato un senso di noia profondo o che semplicemente amano l’animazione sontuosa. Anche se il ciclo della serie inizia a sembrare un viaggio ricorrente attraverso la visione dantesca dell’inferno, Tatami Galaxy merita di essere rivisto e brilla di un realismo sorprendente. Bisogna almeno ammirare quanto Yuasa sia riuscito a far entrare in uno spazio di 20 minuti.

  • Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba

  • Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba-anime-piu-famosi
    L’avvento di un anime di qualità sconvolgente ha sorpreso i fan esperti di tutto il mondo nel 2019. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba (鬼滅の刃) è l’adattamento in anime del manga di Koyoharu Gotoge, serializzato su Weekly Shonen Jump dal 2016. La prima stagione di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba con 26 episodi è stata accolta con favore sia dai fan del manga sia da chi non lo aveva letto.

    È ambientato nel periodo Taisho (1912-1926) in Giappone, dove i demoni esistono insieme agli esseri umani. Il protagonista Tanjiro Kamado scopre che la sua famiglia è stata uccisa dall’attacco dei demoni e che solo sua sorella Nezuko è stata trasformata in un demone. Decide di diventare un cacciatore di demoni per riportarla ad essere umana.

    Questo anime include tutte le parti importanti per un anime eccellente, dalla purezza del personaggio principale alla sua crescita come amico, con lo spirito di fratellanza e il rispetto per tutti i personaggi. Le scene di battaglia tra i cacciatori di demoni con le spade e i personaggi demoniaci sono intense e disegnate magnificamente. Il passato e il background di ogni personaggio, compresi i demoni, sono rappresentati con rispetto in questo anime.

    È seguito dalla storia sequel Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba the Movie: Mugen Train (劇場版 鬼滅の刃 無限列車編), uscito nell’ottobre 2020. Contemporaneamente alla conclusione della seconda stagione della serie TV Entertainment District Arc, avvenuta nel febbraio del 2022, è stata annunciata la produzione della terza stagione di Swordsmith Village Arc. Questo franchise non si è ancora concluso, ma è sicuro che Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba crescerà fino a rappresentare il miglior anime in Giappone e nel mondo.

  • Naruto

  • naruto-anime-piu-famosi
    Naruto (ナルト), il più grande anime a tema Ninja, è stato inizialmente pubblicato come manga di Weekly Shonen Jump da Masashi Kishimoto nel 1999 e portato avanti fino al 2014. La serie anime Naruto si è conclusa nel 2017 dopo ben 15 anni, composta da due titoli: Naruto (NARUTO -ナルト-) andato in onda nel 2002-2007 e Naruto: Shippuden (NARUTO -ナルト- 疾風伝) andato in onda nel 2007-2017.

    L’ambientazione di Naruto è il mondo immaginario degli Shinobi (Ninja), dove l’inefficace ragazzo Naruto cresce grazie all’aiuto di molti amici e maestri. Naruto e altri personaggi Ninja combattono con varie tecniche Ninja utilizzando il loro chakra.

    Molti elementi essenziali dell’anime, come i forti legami con gli amici e la famiglia, il tradimento e la separazione, sono rappresentati in questo anime. Molti fan dell’anime potrebbero scegliere Naruto come il migliore degli anime, e lo meriterebbe.

  • Clannad

  • Clannad-anime-piu-famosi
    La presenza di questo anime può soddisfare molti fan, ma altri potrebbero rimanere sorpresi, poiché Clannad (クラナド) è meno conosciuto rispetto agli altri. Clannad è uno dei capolavori della Kyoto Animation, consigliato per tutti i tipi di appassionati. In questo anime non ci sono scene d’azione o eventi soprannaturali, ma il dramma umano è rappresentato con sensibilità.

    L’anime è suddiviso in due parti: Clannad nel 2007-2008 e Clannad After Story nel 2008-2009. La storia segue la vita quotidiana del protagonista Tomoya e dell’eroina Nagisa al liceo. Raggiunge il culmine nella seconda metà dell’anime, e gli episodi toccanti commuovono. Vale assolutamente la pena spendere il tempo necessario per i 44 episodi principali.
     

  • Monogatari Series

  • Monogatari Series
    Monogatari Series (物語シリーズ), prodotta dallo studio di animazione Shaft sotto la direzione di Akiyuki Shinbo, è una popolare serie anime uscita nel 2009. È un adattamento anime dei romanzi scritti da Nisioisin (Nishio Ishin). La prima stagione della serie Monogatari è iniziata come Bakemonogatari (化物語), Nisemonogatari (偽物語) e Nisemonogatari Black (偽物語 黒) nel 2009-2012. Monogatari significa “Storia” o “Racconto” in giapponese, e vengono rappresentate varie storie bizzarre incentrate su personaggi unici come il liceale Koyomi Araragi e diverse eroine.

    Koyomi Araragi si trova ad affrontare molti problemi derivanti da apparizioni chiamate in giapponese Kaii. Le apparizioni (come fantasmi soprannaturali) hanno influenza sui personaggi e lui li salva. Esistono principalmente 5 stagioni del romanzo e 3 di esse sono state adattate in un anime. In un’intervista, il regista Akiyuki Shinbo ha dichiarato che vorrebbe continuare a produrre le altre stagioni finché il romanzo originale sarà pubblicato.

  • One Piece

  • one-piece-anime-piu-famosi
    Il manga e l’anime in corso più famoso e più venduto è senza dubbio One Piece (ワンピース). Il primo volume del manga è stato pubblicato nel 1997 e attualmente sono stati venduti oltre 100 volumi in tutto il mondo. L’adattamento anime è iniziato due anni dopo l’uscita del primo manga e da allora sono stati trasmessi oltre 1.000 episodi. L’intera storia di One Piece può essere suddivisa in circa 10 parti e i principianti possono godersela anche partendo da zero.

    La storia racconta le avventure del protagonista Monkey D. Luffy e della sua ciurma nel mondo dei pirati. Salpa in mare alla ricerca del tesoro chiamato “One Piece”. Nel mondo di One Piece ci sono i Frutti del Diavolo, che conferiscono un superpotere a chi ne mangia uno, ma li rende non in grado di nuotare. Le potenti scene di combattimento tra i mangiatori di Frutti del Diavolo, compreso Luffy, sono straordinarie.

  • Jojo’s Bizarre Adventure

  • Jojo's Bizarre Adventure-anime-piu-famosi
    Da qualche tempo, Jojo’s Bizarre Adventure è l’anime a cui mi rivolgo quando ho bisogno di un po’ di relax. Non che a prima vista sia particolarmente rilassante: è un anime pieno di uomini costruiti come sculture classiche che discutono a voce alta su battaglie psichiche che stanno combattendo, apparentemente in un tempo molto lento. Ciò che sembra un’ora è poco più di un minuto nel loro universo. Ma Jojo è molto più di questo: è un viaggio che attraversa un secolo e cancella le regole di come si racconta una storia d’avventura tradizionale, ispirandosi liberamente a Indiana Jones, Versace, al rock classico e a qualsiasi altro interesse fugace del mangaka Hirohiko Araki per creare un’esplosiva accozzaglia di assurdità dal ritmo incalzante, un linguaggio che imparerete a conoscere rapidamente e che presto vi sembrerà più accogliente di Sailor Moon. Lo puoi guardare su netflix.

  • re:zero iniziare la vita in un altro mondo

  • re:zero iniziare la vita in un altro mondo-anime-piu-famosi
    Re:Zero -Starting Life in Another World- (Re:ゼロから始める異世界生活), chiamato anche semplicemente Re:Zero, è considerato uno dei migliori anime e light novel giapponesi. La stagione 1 è iniziata con 25 episodi nel 2016; la versione rielaborata è stata trasmessa dall’inizio del 2020.

    La seconda stagione di Re:Zero è stata trasmessa con 25 episodi nel 2020 e nel 2021. Il protagonista Subaru viene inviato a Isekai (un altro mondo) senza alcun superpotere, tranne una certa abilità. La storia prosegue con l’incontro con l’eroina Emilia.
    Messo in onda nel 2016, è disponibile su netflix. Naturalmente il genere è isekai.
     
     
     
     
     
     

  • Pokémon

  •  pokemon-anime-piu-famosi
    Pokémon (ポケモン) è uno degli anime e dei giochi giapponesi più popolari in tutto il mondo (Dopotutto questo pezzo si chiama “Anime più famosi”), ed è stato trasmesso per la prima volta in Giappone con il titolo giapponese Pocket Monsters (ポケットモンスター) nel 1997. Nuovi titoli sono stati trasmessi ogni volta che è uscito un nuovo gioco, e l’ultima serie viene trasmessa dal 2019.

    Il giovane Satoshi viaggia in tutto il mondo con vari Pokemon come Pikachu per diventare un maestro.
    Questo Anime è in onda dal 1997, è consigliato ai partecipanti, il genere è d’avventura, consigliato per bambini, potete guardarlo anche in famiglia.

  • Death Note

  • anime-piu-famosi
    L’anime mystery e horror Death Note (デスノート), basato sul manga pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2006, è molto apprezzato dagli appassionati di anime sia nazionali che internazionali. È così popolare in tutto il mondo anche perché l’anime è completato da una storia relativamente breve (37 episodi) oltre che da una trama ben elaborata.

    Il protagonista Light Yagami trova un Death Note che fa morire le persone se i loro nomi sono scritti sul biglietto. Si può assistere a un gioco d’ingegno di alto livello.
    Messo in onda nel 2006, il suo genere è mistery ed è consigliato a tutti.
     
     
     
     
     
     
     

  • Dragon Ball

  • Dragon Ball anime-piu-famosi
    Molti appassionati di anime considerano a Dragon Ball (ドラゴンボール) l’anime d’azione più famoso. Trasmesso per la prima volta nel 1984 Dragon Ball è stato originariamente realizzato come manga di Weekly Shonen Jump da Akira Toriyama. La serie di Dragon Ball è composta da diverse parti principali e dal 2015 è iniziato Dragon Ball Super (ドラゴンボール超) in cui la storia procede.

    Vale la pena di guardare tutte le scene di battaglia, ma si raccomanda in particolare di guardare Goku contro Freezer e Gohan, figlio di Goku, contro Cell. Anche se io, piuttosto che Dragon ball Z, amo la prima parte di Dragon ball, quando Goku andava in giro con la nuvola speedy.
     
     
     

  • Aku No Hana (I fiori del male)

  • akunohana-i-fiori-del-ma-anime-piu-famosile
    Probabilmente Aku No Hana non vi piacerà. Almeno non alla prima visione. Orgogliosamente perversa, la serie fa continui riferimenti a Les Fleurs du Mal (I fiori del male) di Baudelaire (da cui prende il nome) e al suo contemporaneo Rimbaud. Tra i suoi coetanei romantici, Baudelaire era il più problematico, alle prese con alcolismo, debiti ingenti e follia sifilitica. In qualche modo, un giovane studente di scuola media di nome Kasuga, nel Giappone dei giorni nostri, lo trovò affine. Avvertendo le sue tendenze estranee alla società, un compagno emarginato di nome Nakamura sorprende Kasuga a cedere ai suoi desideri sconci e lo ricatta in una contorta amicizia. La storia, tuttavia, non è mai comica: Aku No Hana è infatti un bildungsroman disgustoso, una storia di adolescenti incapaci di conformarsi e di scollamento tra desideri personali e moneta sociale.

    Animato con una tecnica rotoscopica che fa discutere, Aku No Hana flirta con immagini scialbe per il gusto di esaltare la disperazione del suo cast, nauseante nei suoi sprazzi di bellezza disinibita e di repulsione trattenuta. Aku No Hana vi lascerà inquieti, ma anche piuttosto osservati; la sua rivelazione sta in ciò che vogliamo nascondere di noi stessi, nel lato oscuro della nostra psiche che si insinua nell’ombra. C’è qualcosa che rafforza la vita in questa oscurità. Potete vederlo su crunchyroll.

  • Monster

  • monster-anime-famosi
    Naoki Urasawa è uno degli scrittori di manga più acclamati dalla critica del suo tempo, adorato dalla comunità letteraria sia all’interno che all’esterno del Giappone e autore di alcuni dei manga più densi di trama, incentrati sui personaggi e sperimentali mai pubblicati. È quindi naturale che Monster, il quinto manga serializzato di Urasawa e uno dei suoi più noti al di fuori del Giappone, sia una delle più grandi serie anime mai portate sullo schermo. La premessa della serie, che si estende per 74 episodi, si dipana nel modo in cui solo il miglior crime-thriller dovrebbe fare: con pazienza e determinazione. La caduta del dottor Kenzo Tenma da stimato chirurgo cerebrale a sospettato di omicidio in fuga e la sua frenetica ricerca dell’uomo che lo ha incastrato sono una saga avvincente dall’inizio alla fine, che sfreccia da un angolo all’altro dell’Europa in una mortale gara di volontà. Se avete la possibilità di guardare questa serie, cogliete al volo l’occasione.

  • Michiko e Hatchin

  • Michiko e Hatchin-anime-piu-famosi
    Michiko e Hatchin ha tutte le carte in regola per diventare un classico degli anime: un viaggio che si estende per tutto il Paese, un incontenibile senso dell’avventura, una colonna sonora funky a base di samba per gentile concessione dell’artista brasiliano Alexandre Kassin e due dei protagonisti più forti della storia degli anime. Il vero punto di forza della serie è la regia di Sayo Yamamoto, che in ogni scena riesce a catturare il fascino spietato del Sud America. La serie inizia con Michiko Malandro, una detenuta, che evade di prigione per trovare il suo amante Hiroshi, presumibilmente morto. La sua unica pista è la loro figlia, Hana, che vive con una famiglia adottiva violenta. Dopo aver attraversato la loro casa in moto, i due viaggiano per il paese alla ricerca dell’unico legame che condividono.

    Affrontando i temi della povertà e dello sfruttamento, Michiko e Hatchin è una storia sconcia che mette al centro le donne in ogni momento della loro vita. Con un intenso senso di liberazione, è uno dei pochi anime a catturare la scintilla che ha reso leggendario Cowboy Bebop. Merita solo elogi.

  • Galaxy Express 999

  • Galaxy Express 999-anime-piu-famosi
    strong>, Galaxy Express 999 è il punto di partenza perfetto per tutti gli appassionati di anime che desiderano esplorare l’apparentemente impermeabile mondo dell’animazione degli anni ’70. Il creatore della serie Leiji Matsumoto è noto per le sue opere fantascientifiche come Space Battleship Yamato e Space Pirate Captain Harlock, tutte ambientate nello stesso universo, ma il malinconico slowburn di Galaxy Express 999 brilla come il suo fiore all’occhiello. La serie, per lo più episodica, segue un povero ragazzo terrestre di nome Tetsuro mentre sale su un treno che dovrebbe portarlo alla Galassia di Andromeda. Lì, anche i poveri sono in grado di ricevere corpi macchina, che sono segni di ricchezza per i ricchi e oggetto di grande desiderio per i gradini più bassi della società galattica. La tensione principale della serie deriva dall’irrefrenabile desiderio di immortalità che guida il suo cast itinerante, toccando spesso questioni di classe e di coscienza.

    Lo stile artistico distintivo di Matsumoto infonde alla serie una sensibilità astronomica, tanto che una volta ha dichiarato al Japan Times che per creare Maetel, il volto della serie, “ha trovato un dagherrotipo di un’antenata che aveva il suo stesso aspetto e il suo stesso abbigliamento”. Questo spiega il tono riflessivo della serie e, per Matsumoto, l’immensa forza della “memoria genetica”.
    Il periodo originale dell’anime va dal 1978 al 1981, potrebbe risultare un pò vecchiotto poichè la sua grafica non è il top, ma una volta iniziato, probabilmente sarete presi, disponibile su crunchyroll.

  • Mobile Suit Gundam

  • Mobile Suit Gundam-anime-piu-famosi
    Oggi è facile dimenticare – considerando le innumerevoli serie spinoff e i film – che questo leggendario anime di mecha del 1979 era… davvero, davvero bello. L’animazione può sembrare datata. I disegni meccanici e i modelli dei personaggi potrebbero non muoversi con la stessa coerenza delle serie successive. E le implicazioni della costruzione del mondo, in cui una fazione separatista di umani abbandona la Terra per le colonie spaziali, non sono state messe a punto alla perfezione. Ciononostante, le argomentazioni principali di Mobile Suit Gundam reggono a distanza di quattro decenni: Le persone a cui chiediamo di combattere per noi – spesso prima che possano impegnarsi in modo maturo con il mondo – tornano distrutte o non tornano affatto; i nazisti e i loro sosia sono cattivi e i robot giganti sono guardabili in modo compulsivo.

  • Hunter X Hunter

  • Hunter X Hunter-anime-piu-famosi
    Ci sono innumerevoli shonen (e persino serie televisive) che si concentrano su un gruppo di giovani personaggi che utilizzano abilità soprannaturali e ragionamento deduttivo per risolvere i problemi. Hunter x Hunter è una rarità tra questo archetipo omogeneo, grazie alla sua attenzione ai dettagli e all’investimento emotivo. Questo anime è pieno di sottotrame stravaganti che non sempre si concludono con un evento importante, ma che fanno capire che i personaggi di questo mondo erano già vivi prima di iniziare a guardarli.

    Hunter x Hunter inizia con Gon Freecss, che intraprende un viaggio per diventare un cacciatore. È la tipica figura di protagonista salvatore tipica degli shonen, ma fortunatamente tiene per sé i mantra fastidiosi e ripetitivi. La sua determinazione a vedere il meglio nelle persone diventa una meraviglia della serie e la sua dedizione agli altri guida la trama. Fa amicizia con un ragazzo proveniente da una famiglia di assassini e la loro dinamica polarizzata crea un legame che rende la serie stimolante. Il rapporto avvincente tra questi due ragazzi richiede un investimento emotivo da parte dell’utente. Togashi sottolinea la loro giovinezza e inesperienza mettendoli contro cattivi molto più vecchi ed esperti, e introduce potenti mentori che li aiutano a evolversi. È meticoloso nell’adattare le abilità dei personaggi alla loro personalità, ma tutti traggono la loro forza dalla determinazione. Le imprese di pura determinazione a cui assisterete in questo anime vi cambieranno.

  • BERSERK

  • BERSERK-anime-piu-famosi
    Berserk di Kentaro Miura è una delle serie d’azione più acclamate dalla critica degli anni Ottanta. Un manga di lunga durata con più di 40 volumi. Ha generato legioni di fan in quasi 30 anni di storia della serie, con lo spadaccino Guts che ricerca la vendetta attraverso le pianure flagellate di Midland. In questo lasso di tempo sono stati realizzati alcuni adattamenti anime, alcuni più risibili di altri. L’anime del 1997, prodotto da OLM, diretto da Naohito Takahashi e scritto da Yasuhiro Imagawa, è ancora oggi considerato il miglior adattamento di Berserk mai realizzato e uno dei principali fattori di popolarità della serie. Con una colonna sonora iconica di Susumu Hirasawa, battaglie intense, personaggi avvincenti e un finale che vi scuoterà nel profondo, Berserk è un tuffo straziante ma altamente consigliato in un mondo irto di lotte feudali e crudeltà cosmica.

  • Lupin III

  • Lupin III-anime-famosi
    Lupin III è il ladro gentiluomo più iconico degli anime e non solo, un genio del crimine che è apparso per la prima volta nei manga della fine degli anni ’60, quando Sean Connery stava definendo James Bond. L’approccio di Lupin è simile: combatte, scopa, ruba ed è il nipote del ladro gentiluomo originale, Arsène Lupin. Le avventure di Lupin III abbracciano ormai un franchise di mezzo secolo, ma ciò che è più notevole è che molte serie di anime rivendicano il personaggio, originariamente creato come lavoro su commissione, come un’influenza. Spike Spiegel di Cowboy Bebop non esisterebbe senza il personaggio di Lupin come modello. Hayao Miyazaki non avrebbe avuto la sua prima occasione di dirigere un film senza l’intricato film Il castello di Cagliostro. “Alla fine di quei tre mesi, è diventato popolare e ho continuato a disegnarlo per 10 anni”. Il resto è storia.

Tags:

13 Commenti